Parlateci di Bibbiano“, quante volte lo abbiamo sentito negli ultimi mesi avvelenati della politica italiana? Come se quanto è accaduto nella cittadina emiliana fosse determinato non da comportamenti singoli o individuali, ma da un sistema politico.

Sistema politico che, essendo il sindaco di Bibbiano del PD ricondurrebbe all’ennesimo Partito Democratico.

Questo è stato uno dei segni più bassi dell’imbarbarimento della politica italiana degli ultimi tempi, ma molto slegato della realtà.
Perché?
Perché non corrisponde all’individuazione di responsabilità personali, attribuendo tutto ciò a un sistema partitico, che governa province, regioni, comuni.

E’ stata una polemica bassa anche nei toni.
Si sapeva effettivamente in modo approfondito cosa volesse dire quello che è successo a Bibbiano?
Vai poi a scoprire che quella Onlus di cui si tanto parlava era finanziata da altri partiti e non da quello Democratico, vai poi a sapere che affittare dei locali per un’organizzazione non comporta una responsabilità precisa.

Si può pensare a un paese in cui la battaglia politica arriva a questi livelli?
Siamo arrivati a un punto che davvero dovrebbe farci riflettere, nonostante dopo la sentenza dei magistrati la vicenda politica si sgonfierà e resteranno le responsabilità personali.

In realtà c’è in gioco qualcosa di più grande: la stabilità di questo Governo, che se perdesse in Emilia sarebbe messa in difficoltà, quando in realtà si dovrebbe votare sull’amministrazione con quest’unico interrogativo: è stata buona o no?

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: