E’ ufficiale: si è registrato in Inghilterra il trionfo assoluto dei conservatori di Boris Johnson, in paritempo si è assistito al tracollo dei laburisti.
In sostanza ha vinto il partito del Brexit, è stato sconfitto il partito del ‘remain’.

Occorre giubilare però non tanto della vittoria dei conservatori, sui quali pure ci sono motivi di perplessità, occorre invece gioire del fatto che a trionfare sia stato il partito del Brexit.
Come sappiamo da subito l’Inghilterra non è mai entrata interamente nell’UE: ciò in ragione del fatto che Margareh Thatcher aveva capito – con ragioni liberiste – che l’UE sarebbe stata a trazione teutonica e non inglese.

Nondimeno con Boris Johnson, che continua con le politiche iperliberiste della Thatcher, trionfa il partito del Brexit: non importa se da questo punto di vista a favorire il Brexit sia un partito conservatore o un partito rivoluzionario.

Il perché lo spiega la filosofia di Gioberti, si trarre di una poligonia del vero: il vero può avere molti punti di genesi che conducono alla medesima verità. Tale è la realtà del Brexit.

Occorre dopo questo evento insistere su un fatto: il Brexit è importante perché crolla con esso il teorema dell’irreversibilità dell’Unione Europea. Se l’Inghilterra riuscirà a dare compimento al Brexit mostrerà a tutti i popoli europei che l’euro e l’Europa possono essere abbandonati.

Speriamo che, come scriveva Marx, l’Inghilterra mostri a tutti i paesi l’immagine del loro possibile avvenire.

La lezione dell’Inghilterra: vince il partito del Brexit, abbandonare l’Europa è possibile

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

1 COMMENTO

  1. Fusaro, more solito, è un povero illuso, e ci vado piano sennò direi che è pure in malafede.
    La realtà, e la vedremo post brexit, sarà la rovina dell’Inghilterra – e dico Inghilterra perché la Scozia se ne andrà per i fatti suoi.
    Gli strati medi e bassi della popolazione saranno distrutti, il sistema sanitario eliminato. Tutto verrà modellato in ottica liberista al fine di favorire solo i ricchi.
    In una parola: una fogna.
    Bene, se la tengano.
    Una cosa è certa: temevano di essere sommersi dagli immigrati? Saranno loro a scappare dalla propria isoletta e ad essere respinti come cani rognosi.