Il giudizio sulla bontà o meno del fondo salva-stati ha così lasciato il posto alla polemica sul presunto tradimento del Presidente del Consiglio riguardo la sua approvazione. Dall’Europa intanto arrivano le confere del fatto che l’Italia ormai non possa più rivedere quanto stabilito dal MES.

Ma quali sono le reali conseguenze del MES? Quali sono le cause della sua riforma? Perché sarebbe un errore accettarlo?

Ecco la spiegazione del Prof. Enrico Michetti

“Il Fondo salva-stati si aziona quando un Paese entra in difficoltà, cioè si prospetta il default. Naturalmente non ti prestano i soldi gratuitamente. Il Paese che va in difficoltà deve stipulare una sorta di atto di resa, di armistizio. C’è un rischio per la sovranità perché soltanto se adempi a determinate condizioni ti vengono dati i soldi. L’alta finanza si regge finanziando il debito pubblico degli Stati. Il fondo nasce per tutelare le banche tedesche e francesi che finanziano il debito.

Il MES protegge gli interessi delle banche che hanno finanziato debiti pubblici fallimentari, per cui per non perdere tutti quei soldi entra il fondo e il Paese sottoscrive una serie di punti. Strozzi la gente, prelevi i soldi sui conti correnti. In Europa la politica non esiste. Il paracadute è per le banche, non per lo Stato. 

Con il MES se uno Stato va in default non ha più alcun tipo di sovranità. Uno strumento per fare in modo che la politica non abbia più influenza sulle scelte economiche”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: