Ha creato tensioni ma soprattutto scompiglio, la norma che – fino a ieri – vietava ai campani l’accesso a Juve-Napoli del 31 agosto, valida per la seconda giornata di campionato.
Inizialmente non era in fatti previsto l’accesso per qualsiasi originario della regione Campania (dunque nato in loco, nulla conta la residenza) e la polemica ha iniziato subito a divampare tra la questura di Torino, che fa sapere di non condividere il provvedimento e la Juventus, la quale risponde che quest’ultimo era stato comunicato alla questura ben tre giorni prima.

Poco dopo la divulgazione della notizia si è scatenata la bufera anche sui social, Gad Lerner parla di razzismo, si fanno ironie sulle origini del mister Maurizio Sarri e il tema diviene un top trend.
La Juventus decide allora (forse spinta dalle polemiche?) di fare marcia indietro: le nuove restrizioni destano però ancora qualche dubbio.

Facciamo chiarezza: fidelity card, Juventus Membership, Juventus Card

Juve-Napoli non sarà più vietata ai nati, bensì ai residenti in Campania, e su questo ci sono pochi dubbi.
Ciò che non è chiaro è l’uso che si può fare delle fidelity card, volendo accedere all’Allianz Stadium: non parliamo di settore ospiti, le cui restrizioni saranno pubblicate a breve.
Teoricamente anche se si è in possesso di suddetta fidelity card, che per la Juventus, intendiamoci, prendono il nome di J1897Member e Black&White Member, non si può accedere agli spalti dello stadio bianconero.
Questo perché le due card non sono catalogate come Tessere del Tifoso, ma garantiscono dei semplici vantaggi nell’accesso alla zona commerciale dell’Allianz Stadium, JMedical, reperimento di gadget, mailing list.
Riepilogando, se possiedi soltanto queste fidelity card hai tutto ciò ma non è sufficiente ad essere della partita.

Di cosa ho bisogno per vedere la partita se sono campano (non residente)?

Serve la Juventus Card: una nuova tessera del tifoso forse ideata ad hoc per queste occasioni.
La nuova tessera di fidelizzazione avrà le stesse funzionalità delle Tessere del Tifoso, le quali potranno essere utilizzate fino alla loro scadenza“, si legge sul sito ufficiale.
Le vecchie Tessere del Tifoso (da non confondere con le precedenti fidelity card) restano valide sino alla loro scadenza, dunque in tal caso non c’è da temere lo stuart all’ingresso se non siete provvisti di una Juventus Card.
Non siete provvisti di nessuna delle due? La Juventus Card ci mette circa 25 giorni ad arrivare: probabilmente per assistere a Juve Napoli il divano sarà il solo posto a cui ambire.

Resta il rimpianto di una restrizione che – necessaria o meno – vieterà a tante persone che poco hanno a che vedere con la delinquenza di andare a divertirsi per un giorno.
Su questo in Italia c’è indubbiamente ancora molto da lavorare.


Leggi anche: