Se ne parla spesso di come lo stipendio dei calciatori raggiunga sempre più cifre astronomiche, e non intende fermarsi. Se ne parla, non per gettare fango su una società o su un club in particolare, ma per fare un resoconto di quanto il calcio si stia richiudendo su se stesso, diventando affare di pochi, in genere appartenenti a soggetti in stretto legame con gli affari della finanza o col Qatar, se non della Cina, ma quello per ora resta un po’ un discorso a parte.
Possiamo vedere tutto ciò soprattutto alla fine di una sessione di mercato, perché è visibile a occhio nudo quanto la curva delle uscite di un club si inclini sempre di più verso l’alto a ogni finestra. Una delle società più soggette a questo caro stipendi è certamente la Juve.

Stipendi Juve: com’erano e come sono

Non un discorso di fede o giusto un approfondimento per ficcanasare negli affari altrui, ma parlare da tifosi è semplice, dopotutto alla curva giustamente interessa solo il campo. Il caro stipendi in casa bianconera è però uno di quegli esempi macroscopici, dunque visibili a occhio nudo, del fenomeno di cui parlavamo.
Qualche anno fa il principale esborso della Juventus in favore di un calciatore spettava ad esempio a Gonzalo Higuain, con ben 7 milioni di euro netti di stipendio annuale.
Volendo essere più vintage Platini e Boniek arrivarono a percepire circa 180 milioni di lire l’anno (equivalenti a circa 92.000 euro). Vero, l’attuale cambio lira-euro è inflazionato, ma sebbene altissime, queste cifre negli anni 80′ non erano affatto paragonabili alle attuali.

Attualmente lo stipendio più esoso pagato dalla Juventus è quello di Cristiano Ronaldo che costa alle casse bianconere più di 30 milioni di euro netti. Il salario più leggero per le casse bianconere è quello di Carlo Pinsoglio, con 300mila euro annuali (per giocare circa 3 partite stagionali). Ora però ci sarà da aggiornare la casella delle uscite, perché a Torino sono arrivati nomi autorevoli, quali il gran ritorno di Gianluigi Buffon, Adrien Rabiot e Aaron Ramsey, nonché Merih Demiral, che però potrebbe restare a Sassuolo per un altro anno: ecco dove vanno a posizionarsi i nuovi arrivati nel monte stipendi bianconero.

Carlo Pinsoglio

0,3 milioni

Mattia Perin

2,5 milioni

Gianluigi Buffon

1,5 milioni

Alex Sandro

4,5 milioni

Wojciech Szczesny

4 milioni

Leonardo Bonucci

5,5 milioni

Joao Cancelo

3,5 milioni

Giorgio Chiellini

3,5 milioni

Mattia De Sciglio

2 milioni

Daniele Rugani

3 milioni

Rodrigo Bentancur

1,5 milioni

Emre Can

6 milioni

Aaron Ramsey

7 milioni

Sami Khedira

6 milioni

Blaise Matuidi

4 milioni

Miralem Pjanic

6,5 milioni

Adrien Rabiot

7 milioni

Federico Bernardeschi

3,5 milioni

Luca Pellegrini

1,5 milioni

Cristiano Ronaldo

31 milioni

Juan Cuadrado

4,5 milioni

Douglas Costa

6 milioni

Paulo Dybala

7 milioni

Moise Kean

0,5 milioni

Mario Mandzukic

5 milioni


Leggi anche: