L’Onorevole Luigi Marattini del Partito Democratico è intervenuto ai microfoni di Radio Radio, durante “Lavori in Corso” per commentare quanto detto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di ieri. Il Premier aveva parlato rivolgendosi in particolare alle due forze che compongono il Governo lanciando tra l’altro questo chiaro messaggio: “Se non avrò risposte chiare rimetterò il mandato al Colle”. Ecco le parole di Marattini che critica aspramente lo stallo in cui a suo dire si trovano le due forze politiche di Governo.

Serviva quella conferenza stampa di ieri?

Io capisco la mediatizzazione ma andare a fare un discorso del genere in conferenza stampa a e non alla sede del Parlamento è una ennesima scorrettezza istituzionale e il secondo punto è di sostanza. Dire “mi dicano i due vice che cosa devo fare” non mi è parso un gran gesto di orgoglio.

Ancora anche la Lega continua ad avere l’impressione che quelli che non hanno lavorato per il Governo siano quelli del M5s

Abbiamo 34 miliardi di debito in scadenza quest’estate, cioè di soldi da chiedere in prestito altrimenti la baracca si ferma. Abbiamo 23 miliardi di aumenti IVA che scattano il Primo Gennaio se il Governo non riesce a fare una legge di bilancio seria. A differenza del 2011 siamo i soli in Europa a essere nei guai, lì c’erano anche Portogallo, Spagna,Grecia, Irlanda. Adesso quei paesi si finanziano a costi più bassi di quelli dell’Italia. Questo clima di incertezza ci espone a troppi rischi.