Il 3 maggio è la Giornata mondiale della libertà di stampa. Report, il format di inchiesta di Rai 3, è stato scelto come programma rappresentativo di questo diritto nel mondo. A ‘Un giorno speciale’ l’intervista al conduttore Sigfrido Ranucci, con Francesco Vergovich e Marco Guidi.

“La libertà di stampa è un investimento sul futuro”

“La libertà di stampa è fondamentale per la difesa dei diritti umani e per la difesa della democrazia in qualsiasi paese. E’ un investimento che fai sul tuo futuro e sul futuro del pianeta”. Questo il commento di Sigfrido Ranucci ai microfoni di Radio Radio.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, la Giornata mondiale della libertà di stampa ha lo scopo di ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola.

E’ Report, la trasmissione di Rai 3 condotta da Sigfrido Ranucci, a rappresentare l’Italia nel mondo. All’interno dello spot realizzato dall’EBU, European Broadcasting Union, compaiono il conduttore e alcune immagini del programma.

“La trasmissione d’inchiesta di Rai3 è stata scelta come simbolo per la sua fedeltà, che dura da più di 20 anni, alla mission del servizio pubblico, del giornalismo investigativo, libero, indipendente e che ha avuto come editore di riferimento il pubblico che paga il canone” si legge sulla pagina ufficiale del programma.

Un’attestazione di stima importante per tutta la redazione di Report che, come ben ricorda il conduttore, per onorare proprio la libertà di parola “ci ha sempre messo la faccia”.