Centottanta minuti alla fine del Campionato, due giornate in cui i fantallenatori si giocano la stagione. Le scelte diventano sempre più problematiche a causa delle squalifiche di alcuni giocatori e dei frequenti turnover. Puntate sui giocatori “sicuri”, su quelli che stanno ancora puntando all’obiettivo stagionale.

Il turno si gioca tra Sabato 18 Maggio e Lunedì 20 Maggio. Udinese-Spal sarà l’anticipo, mentre Lazio-Bologna chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 37^ Giornata offre alcune partite interessanti.

SASSUOLO-ROMA: i giallorossi devono vincere per sperare nella qualificazione europea. Il Sassuolo, ormai salvo, giocherà di rimessa sfruttando la velocità dei suoi attaccanti.

JUVENTUS-ATALANTA: è la festa scudetto dei bianconeri. L’Atalanta, dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, ha bisogno di almeno un punto per continuare il sogno Champions.

NAPOLI-INTER: è il match clou di giornata. Il Napoli, all’ultima stagionale in casa, vorrà fare bottino pieno mentre i nerazzurri devono prendere almeno un punto per mantenere la terza posizione.

EMPOLI-TORINO: entrambe hanno la necessità di vincere, l’Empoli per la salvezza ed il Torino per l’Europa. Si prospetta una partita ricca di gol e aperta ad ogni risultato.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Radu (Genoa-Cagliari): il Cagliari in trasferta non ha un buon andamento e fatica a segnare. Il portiere dei Grifoni può essere “rischiato” in questa giornata.

Florenzi (Sassuolo-Roma): il gol di domenica scorsa può dargli la spinta giusta per fare un buon finale di stagione ed essere ancora decisivo.

Larsen (Udinese-Spal): sta facendo un buon finale di stagione condito da diverse sufficienze. In questa partita, fondamentale per la salvezza, può fare la differenza.

De Silvestri (Empoli-Torino): il difensore granata è in ottima forma: le sue percussioni in avanti possono regalare qualche assist vincente.

Ilicic (Juventus-Atalanta): lo sloveno è in grado di fare la differenza in ogni partita ed in una sfida come questa può essere il valore aggiunto.

Correa (Lazio-Bologna): è il giocatore più in forma dei biancocelesti. Può decidere la partita con una sua giocata.

Zielinski (Napoli-Inter): dovrebbe ritornare al suo ruolo privilegiato, in fascia, che gli permette di giocare più vicino alla porta ed essere più pericoloso in ottica bonus.

Perisic (Napoli-Inter): è il più pericoloso e le sue incursioni in fascia possono mettere in difficoltà la retroguardia partenopea.

Suso (Milan-Frosinone): nelle ultime uscite ha regalato diversi buone prestazioni. La sfida con il Frosinone, già retrocesso, gli danno la possibilità di regalare qualche bonus ai suoi fantapossessori.

Quagliarella (Chievo-Sampdoria): il capocannoniere del nostro campionato sfida la difesa peggiore. Doveroso schierarlo.

Inglese (Udinese-Spal): Robert è ritornato per guidare i ducali alla salvezza. Schieratelo, potrà regalarvi delle soddisfazioni.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sono sconsigliati per questa giornata:

Lafont (Parma-Forentina): avrà di fronte una squadra che recupera il suo miglior attaccante e che dovrà vincere questa partita per conquistare la salvezza.

Bastos (Lazio-Bologna): dalla sua parte agirà presumibilmente Orsolini, il giocatore più in forma della compagine rossoblù.

Zaniolo (Sassuolo-Roma): nell’ultimo periodo la sua media voto è crollata e Ranieri non lo reputa un titolare inamovibile. Valutate le alternative che avete in rosa.

Ciofani (Milan-Frosinone): piuttosto che schierarlo in questa difficile trasferta , puntate su un centrocampista in più che vi permetta di avere un buon voto in pagella.

Scommessa di giornata

Kouamè (Genoa-Cagliari): non segna da diversi mesi (21^ giornata) ma ultimamente sta ritornando il giocatore ammirato nella prima parte di stagione. Contro la difesa ballerina del Cagliari può essere la scommessa di giornata.

Luca Di Leonardo “ tuttofantacalcio.it”