Se consideriamo le 6 squadre ancora aritmeticamente in lotta per un posto Champions possiamo affermare con certezza che, a differenza della scorsa stagione, quasi tutti gli attaccanti hanno deluso. Solo l’Atalanta con Zapata è migliorata rispetto allo scorso anno, mentre le altre squadre hanno visto un netto peggioramento in particolare nel rendimento delle prime punte. Immobile è in crisi da quasi due mesi, Dzeko si è appena ripreso ma è lontano dai suoi standard, Belotti e Zaza promettevano grandi cose insieme ma non hanno rispettato i pronostici, Piatek si è fermato e Icardi è stato fuori 2 mesi per questioni extra-calcistiche. Detto questo, ad oggi, chi ha il reparto offensivo migliore?

Inter

Con il ritorno di Icardi l’Inter è tornata ad avere nettamente il miglior attacco, potendo contare su una buona ampiezza a livello di rosa. Infatti, oltre ai quattro qui sotto che sono stati maggiormente impiegati, ci sono anche Candreva e Keita. Almeno il secondo nelle altre squadre pretendenti alla Champions si giocherebbe sicuramente il posto da titolare.

Politano 82 valore 30 milioni

Perisic 85 valore 35 milioni

Icardi 87 valore 90 milioni

Lautaro 80 valore 25 milioni

Tot. Fifa 334 Tot. Tranfermarkt 180 milioni

Roma

La Roma come l’Inter ha un bel numero di attaccanti, ma alcuni non hanno sicuramente rispettato le aspettative. Al contrario di quanto detto per i nerazzurri infatti i due che non compaiono in questa lista, Kluivert e Schick, non giocherebbero nemmeno nelle altre pretendenti.

El Shaarawy 81 valore 26 milioni

Dzeko 85 valore 23 milioni

Under 78 valore 35 milioni

Perotti 80 valore 15 milioni

Tot. Fifa 324 Tot. Tranfermarkt 99 milioni

Milan

Il reparto offensivo del Milan, nonostante i valori assoluti e di mercato, è quello che più ha deluso quest’anno. Alcuni pensavano che il problema fosse la poca voglia di Higuain a inizio stagione, ma l’ultimo periodo di Piatek ha confermato che la responsabilità non è della prima punta, ma di tutto il reparto offensivo rossonero.

Suso 83 valore 45 milioni

Piatek 79 valore 40 milioni

Cutrone 77 valore 30 milioni

Paquetà 79 valore 35 milioni

Tot. Fifa 318 Tot. Tranfermarkt 150 milioni

Atalanta

L’Atalanta è una vera e propria macchina da gol e i suoi attaccanti stanno brillando in questa stagione come tutto il resto della squadra. In particolare sorprendono le rinascite di Duvan Zapata, ma soprattutto di Ilicic, che sta vivendo il momento migliore della sua carriera.

Gomez 84 valore 16 milioni

Ilicic 83 valore 13 milioni

Zapata 81 valore 35 milioni

Barrow 69 valore 6 milioni

Tot. Fifa 317 Tot. Tranfermarkt 70 milioni

Torino

Il Torino ha un buon attacco, sulla carta ottimo, ma Belotti nonostante si sia ripreso in questa stagione non sta ripetendo quanto fatto vedere qualche anno fa. Stesso discorso per Zaza che dopo gli anni con Conte non è mai tornato ad altissimi livelli. Anche qui mancano le alternativa, c’è Iago Falque infortunato e quindi al momento l’unica soluzione è Parigini. Forse troppo poco per un attacco da Champions.

Belotti 82 valore 30 milioni

Zaza 81 valore 13 milioni

Iago Falque 80 valore 17,5 milioni

Parigini 68 valore 2 milioni

Tot. Fifa 311 Tot. Tranfermarkt 62,5 milioni

Lazio

Se prendiamo i due titolari, Correa e Immobile, possiamo considerare il reparto offensivo della Lazio di ottimo livello, nonostante il calo in quanto a numero di gol del capocannoniere biancoceleste. Il problema più che altro è la rosa corta. Visto l’arretramento di Luis Alberto a centrocampo le alternative offensive della Lazio sono Caicedo, che sta facendo meglio dell’anno scorso, e Pedro Neto.

Immobile 87 valore 50 milioni

Correa 79 valore 13 milioni

Caicedo 77 valore 2,5 milioni

Pedro Neto 62 valore 2,5 milioni

Tot. Fifa 305 Tot. Tranfermarkt 68 milioni

Marco Napoleoni

LEGGI ANCHE: