Visto che le squadre ancora in lotta per un posto Champions adottano moduli molto diversi verranno presi in considerazione solo i centrocampisti che giocano in posizione centrale. In questo segmento di campo l’ultima diventa prima. Sia sommando i valori di Fifa19 che le valutazioni di transfermarkt.it la Lazio batte tutti, seguita dall’Inter. La Roma è terza per valore di mercato del suo reparto centrale mentre il Milan è terzo per quanto riguarda il valore tecnico dei giocatori.

Lazio

Se la Lazio si trova attualmente ottava non è certo per il valore assoluto dei sui centrocampisti. Certo soprattutto Milinkovic e Luis Alberto avrebbero potuto fare di più questa stagione, ma le difficoltà maggiori i biancocelesti le hanno avute sicuramente in altre zone del campo.

Milinkovic-Savic 85 valore di mercato 75 milioni

Lucas Leiva 84 valore di mercato 10 milioni

Luis Alberto 82 valore di mercato 30 milioni

Parolo 82 valore di mercato 4 milioni

Tot. Fifa 333 Tot. Transfermarkt 119 milioni

Inter

Il ritorno a buoni livelli di Naingollan nelle ultime partite rende il centrocampo dell’Inter molto competitivo. Gagliardini è un’ottima riserva e la coppia Vecino Brozovic è collaudata e funzionale.

Naingollan 85 valore di mercato 30 milioni

Brozovic 81 valore di mercato 45 milioni

Vecino 80 valore di mercato 25 milioni

Gagliardini 78 valore di mercato 18 milioni

Tot. Fifa 324 Tot. Transfermarkt 118 milioni

Milan

A inizio stagione perdere Bonaventura è stato un grosso problema per i rossoneri. Col tempo Gattuso è riuscito a far funzionare la coppia Kessie e Bakayoko, considerando i continui infortuni di Biglia. Quando serviva qualità Chalanoglu è stato impiegato centrale per sopperire alle difficoltà di costruzione dei due titolari.

Kessie 79 valore di mercato 35 milioni

Bakayoko 81 valore di mercato 35 milioni

Biglia 82 valore di mercato 10 milioni

Çalhanoğlu 80 valore di mercato 22 milioni

Tot. Fifa 322 Tot. Transfermarkt 102 milioni

Roma

La delusione più grande per la Roma è stata sicuramente l’annata di Pastore. Preso per fare la differenza e titolare in 2 partite. Nzonzi anche ha deluso tantissimo. Il centrocampo della Roma è stato salvato dal miracolo Zaniolo e dall’ottima stagione del capitano De Rossi.

Nzonzi 80 valore di mercato 28 milioni

De Rossi 83 valore di mercato 3,5 milioni

Pellegrini 79 valore di mercato 35 milioni

Zaniolo 74 valore di mercato 40 milioni

Tot. Fifa 316 Tot. Transfermarkt 106,5 milioni

Torino

Baselli ha confermato il rendimento delle scorse stagioni, Rincòn è nel periodo migliore della carriera e Meïté è una lieta sorpresa per i granata. Il centrocampo del Toro è sicuramente più solido che di qualità, ma funziona e bene, come dimostra il campionato sopra le aspettative della squadra di Mazzarri.

Baselli 79 valore di mercato 10 milioni

Meïté 77 valore di mercato 13 milioni

Rincòn 77 valore di mercato 8 milioni

Lukic 73 valore di mercato 2 milioni

Tot. Fifa 306 Tot. Transfermarkt 33 milioni

Atalanta

Nell’Atalanta di Gasperini chiunque gioca sembra fortissimo. In questa stagione però De Roon e Freuler hanno dimostrato di poter esprimersi a ottimi livelli con continuità. Pasalic pare aver trovato la sua dimensione. Pessina in pratica è l’unica riserva a centrocampo, ma nonostante la rosa corta in questo reparto, l’Atalanta è una delle favorite per il quarto posto a 5 giornate dalla fine.

De Roon 76 valore di mercato 17 milioni

Freuleur 77 valore di mercato 16 milioni

Pasalic 76 valore di mercato 7 milioni

Pessina 68 valore di mercato 2 milioni

Tot. Fifa 297 Tot. Transfermarkt 42 milioni

Marco Napoleoni

LEGGI ANCHE: