Hippogroup tenta l’ultimo avvicinamento: le corse all’ippodromo Capannelle riprenderanno, ma solo ad alcune condizioni. Enzo Fiorentino, l’operaio che si arrampicò sui piloni in segno di protesta, commenta: “Soddisfatto della decisione dell’azienda, è la dimostrazione che a Capannelle ci tengono. L’amministrazione? Dei bugiardi! Ci hanno promesso un appuntamento durante la diretta Radio Radio e non si sono più fatti vivi”.

Le richieste sono chiare: nella comunicazione inviata questa mattina da Hippogroup al Ministero delle politiche agricole compaiono sottoscrizione di un contratto, riassegnazione del Derby del Trotto ed erogazione di quanto dovuto per le annualità 2016, 2017 e 2018. “Hippogroup ritiene che questa sia l’ultima occasione per evitare il collasso totale del sistema – scrivono – non riguarda solo l’ippica romana e nazionale, ma la sua tradizione e i suoi posti di lavoro”.

“Il Comune? A loro non frega niente!”

L’operaio Enzo Fiorentino, diventato simbolo della protesta degli oltre 1500 addetti che rischiano il posto di lavoro, commenta: “Sono molto soddisfatto della decisione che ha preso l’azienda, è una grande azienda! Io resterò sempre in prima linea, ma sono molto deluso dal Comune. Non c’è stata nessuna risposta! Durante la vostra diretta Angelo Diario ha detto che mi avrebbe convocato lunedì per discutere di questa situazione, ma come al solito a loro non frega niente delle persone! Dicono solo bugie, non sono mai stato contattato”.

“Adesso – continua Fiorentino – aspettiamo la chiamata dell’azienda che ci dica che i licenziamenti sono stati sospesi, ma dobbiamo aspettare le procedure. Intanto apprezziamo tantissimo quello che è stato fatto, per noi è già una vittoria”.

Arriva intanto anche la reazione di Nuovo Galoppo Italia: “Prevale la responsabilità – scrive il Presidente Giuseppe Satalia – Hippogroup tutelerà gli ippici romani, ci aspettiamo lo stesso senso di responsabilità da parte delle istituzioni”.

La risposta di Roma Capitale

E’ arrivata nel pomeriggio anche la reazione dell’Assessore allo Sport Daniele Frongia: “Siamo sollevati nel sapere che la società abbia deciso di compiere un gesto di responsabilità. Ora è arrivato il momento di agire, riprendere le attività al più presto, mettere da parte acredini personali e comprendere, come ho ribadito, che Roma Capitale è dalla parte dei lavoratori di Capannelle. Mi auguro che Hippogroup garantisca anche il reintegro di coloro che sono stati licenziati in precedenza”.