22 maggio 1996: Vladimir Jugović batte Van der Sar consegnando alla Juventus la sua seconda Coppa Campioni. Sconvolti i giocatori dell’Ajax, mentre Vialli solleva il trofeo in un immagine che è un frammento d’eternità della storia bianconera, i giovani olandesi sono sconvolti. C’è Davids, incredulo e c’è soprattutto David Endt.

Cassazione e Appello: disaccordo totale

Dopo 22 anni lui ancora non dimentica, anche se ai tempi della finale dell’Olimpico le “procedure” non erano queste. Un trittico fisso quello che segue i sorteggi di Champions nell’anno 2019, lo schema è più o meno questo: sorteggio – dichiarazioni dell’ex di turno – risposta dei chiamati in causa. Già perché Ferrara e Tacchinardi non potevano non rispondere a un’accusa come: “erano un pò dopati“. Per quanto riguarda la questione dell’abuso di farmaci la Corte di Cassazione nel 2007 ha ritenuto inamissibile la motivazione dell’assoluzione degli imputati Giraudo e dell’ex medico Agricola da parte della Corte d’Appello, secondo la quale “l’abuso di farmaci non era punito dalla legge all’epoca dei fatti”. Nonostante ciò il processo si è poi concluso con un nulla di fatto sopraggiungendo la prescrizione.

Il dibattito sul web

Carne da macello per le polemiche social, due fazioni si danno battaglia: i sostenitori di Endt e gli applausi a Ferrara per il secco “Vergognati” . In queste ore si è scatenata infatti una discussione a mo di tribunale sulla validità della finale del ’96, (più sui social italiani) mentre sono più sobrie le pagine della squadra olandese prossima avversaria della Juventus ai quarti. Qui troviamo infatti dei semplici “clicca mi piace se ritieni che Ziyech sia migliore di Rigoraldo” – normale amministrazione nel mondo dello sfottò – seguiti dalle GIF dei principali responsabili della recente eliminazione del Real Madrid.
Emblematico, come certi dibattiti scatenino le discussioni più disparate in particolare tra i nostri connazionali, testimoni privilegiati di come i social abbiano annullato le distanze tra persone lontane aumentando di fatto il distacco tra quelle vicine.
Intanto il fischio d’inizio di Juve – Ajax sembra non essere più necessario.