Inizia la 26^ Giornata che ci porta nella fase finale del nostro campionato. È importante per ogni fantallenatore ridurre al minimo gli errori nel schierare la propria squadra: un errore potrebbe essere determinante ai fini della classifica finale.

Il turno si giocherà tra Venerdì 1 Marzo e Lunedi 4 Marzo. Inter-Cagliari sarà l’anticipo, mentre Atalanta-Fiorentina chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 26^ Giornata offre alcune partite interessanti.

LAZIO-ROMA : il derby di Roma ha sempre il suo fascino. Entrambe le squadre sono obbligate a vincere. Si possono inserire i giocatori offensivi ma evitate di schierare le difese.

MILAN-SASSUOLO: la squadra rossonera è la più in forma del campionato. La partita la farà il Milan che lascerà inevitabilmente spazio alle ripartenze del Sassuolo. 

NAPOLI-JUVENTUS: è il big match di giornata. Non si può definire uno scontro scudetto, ma è la sfida tra le prime due squadre del nostro campionato, ricche di giocatori appetibili al fantacalcio. 

ATALANTA-FIORENTINA: dopo appena 4 giorni dalla bellissima sfida di Coppa Italia, le due squadre si sfidano a campi invertiti. L’Atalanta, che in casa ha un ruolino da squadra top,  sta attraversando un periodo di fisiologica flessione: ciò permette alla Fiorentina di puntare alla vittoria in questo scontro diretto per la qualificazione in Europa League. 

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Sirigu (Torino-Chievo): non prende gol da 5 giornate e sfida uno degli attacchi più sterili del campionato. Schierarlo è un dovere.

Toloi (Atalanta-Fiorentina): è la certezza della difesa bergamasca. Difficilmente prende un’insufficienza ed in casa è più che schierabile. Possibilità di bonus sui calci piazzati.

Danilo (Udinese-Bologna): l’arrivo di Mihajlovic ha dato più stabilità alla difesa bolognese. Il difensore brasiliano è risultato tra i migliori nelle ultime partite. In mancanza di alternative top, si può schierare.

Romagnoli (Milan-Sassuolo): uno dei migliori difensori del nostro campionato. Il Milan subisce pochissimo ultimamente ed il merito di questo score è anche il suo.

Pjanic (Napoli-Juventus): al di sotto dello standard degli scorsi anni, può fare la differenza in questo match. La sua tecnica può mettere in difficoltà il centrocampo partenopeo. Il bonus può arrivare da calcio piazzato.

Kurtic (Spal-Sampdoria): è uno dei più appetibili della squadra ferrarese. La Sampdoria in trasferta non ha un buon ruolino di marcia e gli spazi che concede permettono a Kurtic di proporsi  in fase offensiva.

Lazovic (Genoa-Frosinone) : può giocare sia nel tridente d’attacco sia nei cinque di centrocampo. In ogni caso la sua appetibilità è aumentata nelle ultime giornate ed il bonus è dietro l’angolo.

Perisic (Cagliari-Inter): a segno nelle ultime 2 giornate è inoltre il rigorista per via dell’assenza di Icardi. Può rivelarsi un pericolo per la difesa cagliaritana.

Dzeko (Lazio-Roma): 5 gol nel girone di ritorno e fresco di doppietta a Frosinone. E’ il giocatore più in forma dei giallorossi: il derby può essere deciso da lui.

Milik (Napoli-Juventus): ha la media gol più alta del campionato. Le sue doti tecniche e la sua pericolosità sotto porta lo certificano come il giocatore più temibile della squadra napoletana. La titolarità è garantita.

Caputo (Empoli-Parma): nelle ultime giornate ha mostrato un calo. L’Empoli e i suoi fantallenatori hanno bisogno dei suoi gol: la sfida con il Parma, reduce dai 4 gol subiti contro il Napoli, può riportarlo nel tabellino dei marcatori.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Lafont (Atalanta-Fiorentina): in casa l’Atalanta segna con regolarità  e la difesa viola ha delle assenze importanti. Valutate le vostre alternative in  porta.

Peluso (Milan-Sassuolo): De Zerbi l’ha adattatoa centrale difensivo.  I suoi limiti possono emergere nella sfida contro Piatek, l’attaccante più in forma del campionato.

De Rossi (Lazio-Roma): romano e romanista, soffre particolarmente il derby. Il rischio cartellino è alto: evitate di schierarlo.

Stepinski (Torino-Chievo): sfida la migliore difesa degli ultimi 5 turni. Nell’ultimo periodo è calato il rendimento dei clivensi  e, di conseguenza,  le sue occasioni sono diminuite.

Scommessa di giornata

Meitè  (Torino-Chievo): sta acquistando la fiducia di Mihajovic, grazie alle sue prestazioni sempre più decisive. E’ andato più volte vicino alla marcatura nelle scorse partite: può essere la scommessa di giornata.

A cura di Luca Di Leonardo, “Tuttofantacalcio”