I peperoncini piccanti ripieni saranno il dettaglio dei vostri aperitivi home-made che farà la differenza. Per questa conserva di origini calabresi il procedimento è semplicissimo, pronti per scoprire la ricetta? Sarete molto orgogliosi di voi…

Ingredienti

  • Peperoncini tondi piccanti 1 kg
  • Acciughe 50 gr
  • Tonno sottolio in scatola 600 gr
  • Olive verdi snocciolate 50 gr
  • Capperi 50 gr
  • Aceto di vino bianco 1 lt
  • Olio extra vergine di oliva 600 ml
  • Sale qb

Procedimento

Fase 1: i peperoncini
La parte più importante della nostra ricetta di oggi è quella che riguarda la pulizia dei peperoncini tondi piccanti. Bisogna tagliare la parte superiore, quella su cui c’è il picciolo, svuotare i peperoncini da semini e polpa, e sciacquarli per bene. Nel frattempo in una pentola mettiamo a bollire l’aceto di vino bianco, aggiungiamo un po’ di sale e appena il fondo sarà in ebollizione immergiamo i peperoncini.

Li lasciamo sbollentare per 2 o 3 minuti a fuoco medio, una volta pronti li scoliamo su un panno asciutto e pulito posizionandoli con l’apertura rivolta verso il basso. E’ fondamentale lasciarli a sgocciolare per almeno 4 o 5 ore: lo scopo è quello di avere i peperoncini perfettamente asciutti!

Fase 2: il ripieno
Per il ripieno ci servirà uno strumento che nella nostra cucina non deve mai mancare: il mixer! Prendiamo le acciughe, il tonno sottolio e i capperi, li mettiamo nel mixer e li frulliamo per qualche istante. Quando avremo ottenuto una purea liscia e cremosa il ripieno sarà pronto! Ecco che ci avviamo velocemente verso la fase finale della nostra ricetta…

Fase 3: la conserva
Prendiamo i peperoncini scolati e asciutti e li riempiamo con la purea di acciughe, tonno e capperi. Per farlo possiamo servirci di un semplice cucchiaino o di una sac a poche. Utilizziamo poi le olive snocciolate e tagliate a rondelle per chiudere e decorare i nostri peperoncini ripieni. Una volta pronti li adagiamo tutti insieme all’interno di un barattolo di vetro sanificato, facendo attenzione a lasciare almeno un paio di centimetri di spazio dal bordo.

Mettiamoli con l’apertura verso l’alto, in questo modo il ripieno rimarrà ben saldo dentro i peperoncini senza sfaldarsi. A questo punto possiamo riempire il barattolo con l’olio extra vergine di oliva, sempre lasciando almeno un centimetro di spazio dalla superficie. Chiudiamo il barattolo e lo facciamo bollire per qualche minuto, tenendo a mente che per creare il sottovuoto è necessario che il barattolo venga bollito capovolto. Aspettiamo qualche minuto ed è fatta! La nostra conserva di peperoncini piccanti ripieni è pronta!

Consigli finali
Non dimentichiamo che i peperoncini sono urticanti! Durante ognuna delle fasi della preparazione è bene non soltanto indossare un paio di guanti, ma fare attenzione a non toccare nulla che possa impregnarsi della sostanza irritante. Attenti a non strofinarvi il viso insomma! E tenete sott’occhio anche piccoli e grandi aiutanti…