Eccoci alla 25^ giornata in cui 9 partite su 10 si giocheranno nel weekend.
La decima (Lazio-Udinese) è stata spostata a data da destinarsi e per i fantallenatori vige la regola del 6 politico: tutti i giocatori delle due squadre che verranno schierati nella propria formazione avranno la votazione del 6.

Il turno si giocherà tra Venerdì 22 Febbraio e Domenica 24 Febbraio. Milan-Empoli sarà l’anticipo, mentre Fiorentina-Inter chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 25^ Giornata offre alcune partite interessanti.

TORINO-ATALANTA : è una partita interessante anche in ottica fantacalcio. L’Atalanta dovrà necessariamente condurre il gioco e sbloccare la sfida quanto prima, per continuare la sua rincorsa Champions. Il Torino, che non subisce reti da 4 giornate, può approfittare degli spazi che la squadra bergamasca è solito lasciare agli avversari. 

FROSINONE-ROMA: l’esito di questa partita dipenderà quasi esclusivamente dalla Roma e dai suoi giocatori. La squadra giallorossa pecca di continuità  nelle prestazioni ed il Frosinone deve essere bravo a sfruttare le disattenzioni della squadra capitolina.

PARMA-NAPOLI: entrambe le squadre non sono al massimo della loro forma. Il Napoli, che non segna da 2 giornate,  ha l’obbligo di vincere e di convincere. Occhio al Parma, abile ad agire in contropiede e sfruttare la velocità dei suoi attaccanti.

FIORENTINA-INTER: è il big match della giornata. L’Inter deve confermare il trend delle ultime giornate nonostante la grana Icardi. I viola, imbattuti da 8 giornate, presumibilmente agiranno di rimessa, sfruttando la tecnica e la velocità dei suoi attaccanti.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Szczesny (Bologna-Juventus): è una sfida che può regalare l’ennesimo “clean sheet” al portiere bianconero. La difesa titolare bianconera può aver la meglio sui rossoblù. Copritevi con Perin in panchina perché ci può essere la possibilità di un turno di riposo per il portiere polacco.

Ansaldi (Torino-Atalanta): è in ottima forma e può giocare sia da esterno che da interno di centrocampo. Listato come difensore è un surplus al fantacalcio.  

De Vrij (Fiorentina-Inter): offre garanzia di prestazione e possibilità di bonus. Intrigante la sfida con gli attaccanti viola: c’è la possibilità di un buon voto.

Criscito (Chievo-Genoa): il nuovo modulo adottato da Prandelli lo rende più pericoloso sul fronte offensivo. Al di là del gol di domenica scorsa, si propone con più decisione nell’area avversaria.

Chiesa (Fiorentina-Inter): è l’arma in più della Fiorentina. Le sue giocate, la sua velocità e la sua tecnica lo rendono il giocatore più pericoloso dei viola. 

Lo.Pellegrini (Frosinone-Roma): si è messo a disposizione di Di Francesco, ricoprendo più ruoli del centrocampo. I suoi inserimenti senza palla tra la difesa ciociara gli possono permettere di fare un’ottima prestazione.

Freuler (Torino-Atalanta) : è il motorino del centrocampo bergamasco. Non avrà il vizio del gol, ma garantisce una votazione al di sopra della sufficienza. 

Zielinski (Parma-Napoli): una certezza del centrocampo partenopeo. La sua capacità di inserimento tra le linee lo porta ad essere pericoloso sottoporta.

Piatek (Milan-Empoli): 6 gol nelle prime 5 partite con il Milan. La sua media realizzativa può essere ulteriormente migliorata. La difesa toscana può andare in difficoltà nel fronteggiarlo. 

Quagliarella (Sampdoria-Cagliari): non va a segno da due partite e la sfida contro i rossoblù, in piena emergenza difensiva, gli dà una ghiotta occasione per aumentare il suo bottino stagionale.

Petagna (Sassuolo-Spal): l’attaccante ex Atalanta sta vivendo la sua migliore stagione in ottica realizzativa. Gli manca solo una marcatura per raggiungere la doppia cifra e la sfida con il Sassuolo può essere l’occasione per raggiungere questo traguardo.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Skorupsky (Bologna-Juventus): Il Bologna presenta evidenti lacune difensive: c’è il rischio di prendere almeno due gol.

Ceppitelli (Sampdoria-Cagliari): l’attacco doriano può metterlo in difficoltà ed il rischio malus con insufficienza sconsiglia un suo schieramento. 

Hetemaj (Chievo-Genoa): sta vivendo una stagione travagliata, tra infortuni e prestazioni insufficienti. Tenetelo in tribuna.

Gomez (Torino-Atalanta): non sta attraversando un buon periodo di forma e questa settimana sta lavorando in differenziato. Valutate le vostre alternative al Papu.

Scommessa di giornata

Gerson  (Fiorentina-Inter): sta trovando più continuità. Da “falso nueve” nell’attacco viola è più appetibile in ottica fantacalcio, perché ha più possibilità di portare bonus. Può essere la scommessa di giornata.

A cura di Luca Di Leonardo, “Tuttofantacalcio”