Giornata  inedita per il nostro campionato e per il fantacalcio: si svolgerà in 4 giorni. 
Ci sarà sicuramente turnover per le squadre che saranno impegnate in Europa la prossima settimana, tuttavia la scelta dei giocatori consigliati in questa giornata dovrebbe garantirvi la loro titolarità.

Il turno si giocherà tra Giovedi 7 Febbraio e Domenica 10 Febbraio. Lazio-Empoli sarà l’anticipo, mentre Milan-Cagliari chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 23^ Giornata offre alcune partite interessanti.

LAZIO-EMPOLI: dopo la vittoria sofferta di Frosinone lunedì, i biancocelesti si rituffano nel campionato appena 3 giorni dopo. Contro l’Empoli ci saranno alcune assenze importanti (anche in ottica fantacalcio). I Toscani, in piena bagarre retrocessione, dovranno necessariamente agire di rimessa sfruttando la velocità dei suoi attaccanti.

FIORENTINA-NAPOLI: è il big match della giornata. Per i partenopei è una trasferta difficile ma, il tasso tecnico superiore e le giocate di alcuni singoli, li vedono favoriti in questa sfida. Nella Fiorentina, che cercherà di giocare in contropiede, possono essere schierati i giocatori offensivi.

PARMA-INTER: Il Parma, dopo il prezioso ed insperato pareggio in casa della Juventus, è chiamato a confermarsi contro i nerazzurri. Le ripartenze degli attaccanti dei ducali possono aver la meglio sulla difesa nerazzurra spesso disattenta. Nell’Inter, che dovrebbe recuperare alcune pedine importanti, i suoi attaccanti possono fare la differenza.

SASSUOLO-JUVENTUS: i bianconeri non stanno vivendo un buon periodo di forma. Sassuolo diventa una buona occasione per mettere in campo il proprio potenziale offensivo e portare a casa la vittoria. Nel Sassuolo difficile consigliare qualcuno da schierare.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Audero  (Sampdoria-Frosinone): uno delle piacevoli rivelazioni di questo campionato. L’attacco del Frosinone non dovrebbe metterlo in difficoltà. Alta la possibilità di clean-shit.

Larsen (Torino-Udinese): è uno dei giocatori più propositivi della squadra friulana. Cura bene sia la fase difensiva che offensiva: può fare bene in questa sfida.

Acerbi (Lazio-Empoli): è il perno della difesa biancoceleste. Garantisce sempre la sufficienza condita da qualche bonus.

Kolarov (Chievo-Roma): non sta vivendo un buon periodo di forma, ma la sua pericolosità sui calci da fermo e sui tiri da lontano lo rendono più che consigliato nella sfida contro i clivensi.

Ilicic (Atalanta-Spal): può fare la differenza in questo match. In queste partite, dove sfida squadre che si chiudono in difesa, le sue giocate e la sua bravura nell’uno contro uno possono essere decisive.

Soriano (Bologna-Genoa): il trasferimento a Gennaio al Bologna ha restituito al fantacalcio un giocatore fino ad ora deludente. Ora ha un allenatore che conosce bene le sue caratteristiche e che può farlo rendere al meglio.

Matuidi  (Sassuolo-Juventus): il centrocampista francese è uno dei più positivi della squadra bianconera. La sua abilità tattica e la sua fisicità a centrocampo possono essere determinanti in questa partita.

Paquetà  (Milan-Cagliari): la sua abilità tecnica e bravura nel dribbling hanno migliorato il potenziale offensivo rossonero. Nella sfida con il Cagliari può fare la differenza attraverso le sue giocate.

Inglese (Parma-Inter): Bobby English migliora partita dopo partita. Il suo opportunismo sotto porta può avere la meglio sulla difesa interista, apparsa in difficoltà nell’ultimo periodo.

Insigne  (Fiorentina-Napoli): è ritornato al gol dopo quasi due mesi. L’idea è che si sia sbloccato e possa riprendere la forma d’inizio stagione dove è stato devastante.

Belotti (Torino-Udinese): il gallo non segna da quattro turni di campionato. La sfida interna contro l’Udinese (una delle peggiori difese) è l’occasione giusta per ritornare al bonus pesante.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Lafont (Fiorentina-Napoli): non dà ancora le necessarie garanzie in termini di affidabilità. La sfida con i partenopei, terzo miglior attacco del campionato, presenta dei rischi eccessivi in ottica malus.

De Vrij (Parma-Inter): non sta attraversando un buon periodo di forma e la velocità degli attaccanti del Parma possono metterlo in seria difficoltà.

Jankto (Sampdoria-Frosinone): non si ha la certezza che possa partire titolare. In ogni caso, anche da subentrante, rischia l’ennesima insufficienza.

Dybala (Sassuolo-Juventus): è oramai una delle alternative ai titolari bianconeri. Il nuovo ruolo, affidatogli da Allegri, lo porta a giocare più lontano dalla porta e questo inevitabilmente fa calare il suo appeal fantacalcistico.

Scommessa di giornata

Stepinski  (Chievo-Roma): due gol nelle ultime tre partite. La sua velocità e  la rapidità sotto porta possono mettere in difficoltà la retroguardia giallorossa.

A cura di Luca Di Leonardo (“Tuttofantacalcio”)