Canonizzazione Wojtyla-Roncalli, con Francesco ci sarà anche Benedetto XVI

VATICANO

Anche Benedetto XVI sarà presente domenica in piazza San Pietro alla canonizzazione di Karol Wojtyla e Angelo Roncalli presieduta da Papa Francesco. Lo conferma monsignor Liberio Andreatta, vice presidente dell’Opera romana pellegrinaggi.

”A Roma – dice mons. Andreatta in conferenza stampa – vi sarà un evento mai accaduto prima nella storia, ossia la presenza di due Papi vivi e due Papi santi”.

”Immagino già l’emozione di Papa Francesco e del Pontefice emerito Benedetto XVI, anche se – aggiunge prudentemente – fino alla giornata di domenica il mio non può che restare soltanto un auspicio”.

Sull’organizzazione dell’evento, monsignor Andreatta si mostra ottimista: “Roma saprà essere accogliente, come lo è sempre stata: è nella sua storia e nel suo dna. Abbiamo vissuto eventi molto grandi e anche imprevedibili e questa città ha sempre retto molto bene”.

Il vice presidente dell’Orp non si sbilancia sulle cifre dei pellegrini attesi a Roma in piazza San Pietro domenica mattina: “Arriveranno sicuramente diverse centinaia di migliaia di fedeli per assistere alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E poi, teniamo conto che in quel giorno ogni turista che si trova a Roma sarà anche un pellegrino”. ”Sono sicuro – conclude – che al di là dell’emozione del momento, questo evento spirituale lascerà poi un segno profondo e straordinario in ogni persona”.

Adnkronos/Ign