Ambiente, agricoltura e sostenibilità ▷ CNG | Il rapporto tra giovani e green

Durante la terza puntata di “Giovani Informa-Ti”, la nuova trasmissione innovativa del Consiglio Nazionale dei Giovani su Radio Radio per esplorare le tematiche chiave per i giovani di oggi, Sonia D’Agostino e Veronica Barbati, Consigliera di Presidenza del CNG con delega all’Ambiente e Agricoltura, hanno approfondito il rapporto tra i giovani e il mondo green.
Oggi più che mai, le generazioni più giovani sono vicinissime a tematiche che riguardano l’ambiente e la sostenibilità. Il cambiamento climatico ha reso impellente la necessità di cambiare rotta, cercando nell’innovazione e nell’impresa sostenibile una chiave di volta per migliorare il mondo che ci circonda.

Sonia D’Agostino e Veronica Barbati hanno accolto l’importante testimonianza di Andrea D’Amato, esempio perfetto del suddetto ‘cambio rotta’. Andrea, infatti, dice di aver vissuto due vite. La prima come direttore commerciale per l’area dell’Asia e del Pacifico di Gucci e la seconda come titolare di un’impresa agricola che lavora a 360 gradi nel settore della sostenibilità. Ma cosa ha spinto Andrea D’Amato a prendere una scelta così importante per la sua vita e per la sua carriera?
“Rinunciare all’aspetto economico per trovare una maggiore qualità di vita e dare un senso molto più nobile al mio lavoro. Non ho mai rinnegato il passato e quello che ho fatto, ho avuto moltissima paura all’inizio di fare questo salto nel vuoto, ma ad oggi non potrei essere più felice della scelta che ho fatto”

A seguito della testimonianza di Andrea D’Amato, ha trovato spazio anche l’opinione di Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e saggista molto vicino alle tematiche giovanili. Secondo Tozzi, infatti, le nuove generazioni hanno ritrovato il coraggio di avvicinarsi a una tipologia di impresa che sembrava persa: “Mi impressiona positivamente la voglia di buttarsi in imprese che abbiano un’impronta sia sociale che ambientale. Abbiamo capito che, al di là di quello che dice la legge, il nostro futuro sarà vincolato a un modello produttivo diverso da quello attuale, chi lo capisce prima e riesce a farlo diventare un’opportunità avrà giocato meglio le sue carte”

Ascolta gli interventi integrali | Giovani Informati 23 Aprile