Come utilizzare i gusci d’uovo per eliminare lo sporco più ostinata da casa: questi usi alternativi sono davvero geniali.

Quando si parla di faccende domestiche, sono tantissimi i prodotti che ogni giorno andiamo ad utilizzare, prendendo quelli specifici per ogni superficie. Eppure, anche se in molti lo ignorano completamente la soluzione per pulire casa potrebbe trovarsi proprio in cucina, dentro ciò che di solito finisce nel bidone dell’umido: i gusci d’uovo. Infatti, questo scarto, apparentemente inutile, nasconde proprietà sorprendenti che lo rendono un alleato ecologico, economico e davvero efficace nella cura della casa.

prodotti per la pulizia di casa e mani che mantengono dei gusci d'uovo
E se ti dicessi che con dei gusci d’uovo puoi eliminare lo sporco ostinato? Ti spiego come fare Diregiovani.it

In un’epoca in cui si cerca di adottare uno stile di vita più green, sono sempre di più le persone che stanno riscoprendo metodi naturali e sostenibili per le pulizie quotidiane. Ecco che quindi, i gusci d’uovo rientrano perfettamente in questa linea di pensiero e grazie alla loro particolare composizione, riescono a diventare un potente aiuto per igienizzare, lucidare e perfino deodorare.

Come usare i gusci d’uovo per pulire e risolvere un paio di problemi comuni che si verificano in casa

Imparare ad utilizzare i gusci d’uovo per riuscire a risolvere un paio di problemi con cui spesso abbiamo a che fare in casa, permetterà non solo di risparmiare sull’acquisto di detersivi, ma aiuterà anche a ridurre l’utilizzo di prodotti chimici. Vediamo quindi, in cosa possono tornare utili e come applicarli.

gusci d'uovo
Come usare i gusci d’uovo per pulire e risolvere un paio di problemi comuni che si verificano in casa Radioradio.it

Per mettere in pratica questo trucco, basterà raccogliere i gusci d’uovo, lavarli accuratamente e lasciarli asciugare completamente. Una volta asciutti, si dovranno sbriciolare o tritare finemente fino a ottenere una sorta di polvere o granella. A questo punto, il composto è pronto per essere usato in diversi modi:

  1. Per le pentole e le padelle: si dovranno mescolare i gusci tritati con un po’ di acqua tiepida o aceto, fino ad ottenere una pasta leggermente abrasiva perfetta per rimuovere residui di cibo bruciato o incrostazioni, senza graffiare il metallo.
  2. Per il lavandino o il piano cottura: usando sempre la polvere di gusci ottenuta, si dovrà spargere sulla superficie e strofinare con una spugna umida, in questo modo si riuscirà a lucidare e a deodorare in modo naturale.
  3. Per i vasi o le bottiglie dal collo stretto: inserendo un po’ di gusci e acqua, basterà agitare energicamente per eliminare le macchie interne e restituire brillantezza.
  4. Come deodorante per scarichi: un piccolo pugno di gusci sbriciolati nel lavandino assorbirà i cattivi odori e mantiene le tubature più pulite.

Ecco che quindi, anche questa volta, un comunissimo scarto riuscirà a diventare il protagonista in casa, risolvendo parecchie situazioni sgradevoli.