I sogni della Dea. L’Atalanta strappa applausi a scena aperta pure al Diego Armando Maradona. I bergamaschi, contro un gran Napoli falcidiato da rilevanti assenze, porta a casa l’intera posta in palio.

Nel 3-2 a domicilio i Gasperini boys hanno scritto il manifesto del calcio dalle parti di Zingonia. Pressing, ruoli interscambiabili, attacco spasmodico degli spazi, atletismo ad elevatissima intensità. I nerazzurri fanno paura alla concorrenza. Questo è l’anno buono addirittura in chiave scudetto? ‘I have a dream‘. Per l’occasione scomodiamo Martin Luther King. Il club di Percassi è un modello da lodare in tutto e per tutto.

“Non siamo mai stati in testa, se mai ci arriveremo – ha dichiarato mister Gasperini nel post partita del San Paolo – abbasserò il velo. Grazie ai giocatori, mi permettono di realizzare le mie idee. Ora pensiamo alla Champions, sarà una partita da dentro e fuori. Per noi sarebbe un grandissimo traguardo superare il turno e ci arriviamo con grande entusiasmo, ma non sarà facile perché il Villarreal ha vinto l’Europa League“.

Bergamaschi in corsa per il tricolore? Parole agli esperti

Tony Damascelli

Il Napoli ha giocato comunque una grande partita. L’Atalanta ha battuto una grande squadra togliendo agli azzurri il titolo di capolista. Questa, secondo me, potrebbe essere la vera svolta per i ragazzi di mister Gasperini. I bergamaschi hanno un centravanti che, insieme con Vlahovic e Immobile, entra di diritto nella griglia dei migliori del campionato. I nerazzurri giocano un gran football ed hanno recuperato Hateboer. Ora probabilmente prenderanno anche Boga dal Sassuolo. L’Atalanta sapeva sempre di potercela fare al Maradona.

Alessandro Vocalelli

Il giocatore più importante dell’Atalanta dello scorso anno è stato Gosens, che ora sta fuori per infortunio. Nel 2022 i bergamaschi con il suo recupero, e con l’acquisto molto probabile di Boga, faranno un’ulteriore salto di qualità. Questa è una squadra in cui Muriel fatica a entrare. In tantissime altre compagini uno come lui sarebbe un super titolare. Francamente a Napoli ho avuto sempre la sensazione che l’Atalanta vincesse il match, anche quando i partenopei hanno dato il meglio di loro con un gran gioco.

melli

Franco Melli

Quando l’Atalanta toccherà il primo posto potrebbe toccarlo in maniera definitiva. Potrebbe accadere che le altre resistono più o meno fino all’ultimo per poi cedere nel finale. Ricordiamoci che i gironi di ritorno dei bergamaschi spesso sono sensazionali. Se ciò accadesse l’Atalanta ha buone chance in chiave scudetto. Questo potrebbe essere addirittura l’anno buono per la squadra di Gasperini.

Furio Focolari

Condivido il concetto. Giorni fa nei pronostici tutti abbiamo messo 2 su Napoli-Atalanta. L’Atalanta, nonostante le ‘furbette’ dichiarazioni di Gasperini, punta alla vetta della classifica. I bergamaschi hanno capito che questo può essere la stagione buona, però credo che dovrà fare i conti con l’Inter di Simone Inzaghi che ha messo in ridicolo la Roma all’Olimpico. Ovviamente nella corsa non dimentichiamo il Milan e il Napoli.