Per avere un bucato che non puzza più anche se viene asciugato all’aperto, sono questi gli errori che si devono assolutamente evitare.

Uno degli aspetti positivi dell’estate e che per ovvi motivi non troviamo in inverno, è la possibilità di poter asciugare il bucato rapidamente. Niente asciugatrice e niente stendini per casa, ma soltanto capi appesi all’aperto e che nel giro di poche ore saranno perfettamente asciutti, senza il rischio che gli ambienti interni si riempiano di umidità, portando poi alla formazione della muffa.

donna con una maglietta in mano che puzza
Bucato asciugato all’aperto che puzza? E’ colpa di questi due comunissimi errori Radioradio.it

Avere la possibilità di poter stendere all’aperto il proprio bucato bagnato è senza dubbio una grandissima opportunità, non solo perché in questo modo non si avranno ingombri in giro per casa e le bollette saranno meno salata, ma soprattutto perché i raggi del sole hanno anche un ulteriore effetto anti-macchia e sono quindi capaci di eliminare eventuali aloni.

Se il bucato asciugato all’aperto puzza è colpa di questi errori comunissimi: sono tutti da evitare

Ovviamente, anche un gesto così semplice, come quello di stendere fuori il bucato ha bisogno di alcune piccole accortezze. Infatti, spesso, senza rendersene nemmeno conto, si commettono degli errori che vanno a rovinare il risultato finale, facendoci ottenere un bucato che puzza anche da asciutto.

magliette colorate stese ad asciugarsi all'aria aperta
Se il bucato asciugato all’aperto puzza è colpa di questi errori comunissimi: sono tutti da evitare Radioradio.it

Ma com’è possibile che i vestiti puzzino se lasciati ad asciugare all’aria aperte? Se questo accade, è molto probabile che si siano sottovalutati degli aspetti importanti. Il primo errore molto comune è quello di lasciare per troppe ore il bucato steso al sole, se questo dovesse accadere, non solo i capi saranno anche più duri e scoloriti, ma avranno anche assorbito i cattivi odori presenti nell’aria, soprattutto se viviamo in una strada particolarmente trafficata o in piena città.

Un altro aspetto che rovina il risultato finale sta proprio nel momento in cui si avvia la lavatrice. Infatti, un cestello troppo carico, in cui sono pressati tantissimi capi da lavare, non solo non eliminerà lo sporco, ma soprattutto lascerà che nelle fibre restino tracce di detersivi e/o ammorbidenti. Tutto questo accumulo una volta asciugato lascia un odore non proprio gradevole, anzi, in alcuni casi sarà proprio un cattivo odore insopportabile. Quindi, per un bucato perfetto, ,meglio evitare questi due comunissimi errori e si potrà dire addio agli odori sgradevoli.