Quando scoprirete questi 5 usi alternativi delle pastiglie per la lavastoviglie non potrete più farne a meno: sono tutti utili e geniali.

Se in casa si ha una lavastoviglie e la si usa quotidianamente, le classiche pastiglie da aggiungere prima del lavaggio non possono ovviamente mancare. Si tratta di detersivi compatti appositamente formulati per lavare i piatti, bicchieri e posate nella lavastoviglie. Sono una soluzione comoda e dosata, spesso a funzione multipla.

mano che ha nel palmo un paio di pasticche per la lavastoviglie
Pastiglie della lavastoviglie, 5 usi alternativi che le rendono davvero preziose Radioradio.it

Grazie alla loro particolare composizione, le pastiglie della lavastoviglie sciolgono il grasso e lo sporco, rimuovono tutte le tipologie di macchie e al tempo stesso, riducono le macchie di calcare, migliorando l’asciugatura e proteggono la lavastoviglie dalla formazione del calcare. Infine, rilasciano un leggerissimo profumo che conferisce alle stoviglie quel tocco in più. Insomma, si tratta di un prodotto che non può assolutamente mancare e che difficilmente potrà essere sostituito con altro.

5 utilizzi alternativi delle pastiglie della lavastoviglie che tornano davvero comodi in casa

Nonostante le pasticche per la lavastoviglie siano indispensabili per questo elettrodomestico, è bene sapere che in realtà possono tornare utilissime anche in casa. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare queste pastiglie hanno 5 usi alternativi davvero geniali, diventando così davvero preziose in casa.

mano che mantiene una pasticca per lavastoviglie
5 utilizzi alternativi delle pastiglie della lavastoviglie che tornano davvero comodi in casa Radioradio.it

Esattamente come capita per altri oggetti o prodotti che abbiamo in casa, anche le pastiglie della lavastoviglie si prestano benissimo per essere utilizzati in altri modi. Scopriamo i 5 usi alternativi più comuni e come metterli in pratica:

  1. Incrostazioni nelle pentole: se lo sporco nelle pentole o nelle padelle è davvero ostinato, basterà mettere una pasticca all’interno, coprirla con l’acqua e portare a bollore. Spegnere, svuotare e strofinare con una spugnetta, tutto lo sporco verrà subito via;
  2. Macchie dai vestiti bianchi: immergere il capo in acqua calda in cui è stata sciolta la pasticca, lasciarla in ammollo una notte intera, dopodiché procedere con il classico lavaggio. Alla fine tutto lo sporco sarà sparito;
  3. Rimuovere macchie dalle pareti: sciogliere la pasticca in acqua calda, immergere un panno e passarlo sulla macchia. Pochi secondo e ogni alone sarà scomparso;
  4. Pulire il lavello: prima di andare a letto riempire il lavello con acqua calda e sciogliere una pasticca al suo intero. Lasciare così tutta la notte, al mattino dopo svuotare e si noterà subito la differenza,
  5. Pulire la lavatrice: mettere una pasticca nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto, in questo modo si andrà ad eliminare sporco, germi, batteri e anche cattivi odori.

Con questi 5 usi alternativi le pasticche diventeranno il vero asso nella manica per tutti noi e non si useranno mai più solo per la lavastoviglie.