Tende oscuranti in estate, la combinazione che non sempre porta i risultati sperati: ci sono delle cose importanti da sapere prima di usarle ancora.
In casa le tende sono dei complementi d’arredo estremamente importanti e sono indispensabili per diversi motivi. In primi, per il controllo della luce, infatti, permettono di regolare la quantità di luce naturale che entra in una stanza. Riescono quindi a creare un’atmosfera più accogliente, proteggere mobili, pavimenti e tessuti dai danni causati dai raggi solari e ovviamente, ideali per favorire il riposo in ambienti come la camera da letto.

Inoltre, le tende garantiscono la giusta privacy, impedendo a chi è all’esterno di vedere dentro casa, specialmente di sera quando le luci interne sono accese. Ma non è tutto, perché grazie sempre alle tende possiamo ridurre la dispersione di calore in inverno, limitare l’ingresso del calore in estate e attutire i rumori esterni, migliorando il comfort acustico.
Tende oscuranti in estate? Prima di usarle ancora c’è una cosa che devi assolutamente sapere
Esistono tantissime tipologie di tende che si adattano alla perfezione ad ogni stile e ad ogni tipo di spazio. Ma oggi, la nostra attenzione vogliamo concentrarla maggiormente sulle tende oscuranti, fatte di un tessuto pesante ed isolante che permette di proteggere la casa non solo da sguardi indiscreti, ma anche dal caldo e dal freddo. Tuttavia, prima di utilizzarle ancora c’è qualcosa d’importante da sapere.

Se in inverno le tende oscuranti sono davvero preziose per proteggere la casa dal freddo, riuscendo a trattenere il calore interno, d’estate le cose potrebbero essere abbastanza diverse, rendendo le tende oscuranti non proprio adatte a questa stagione. Infatti, avendo proprio la funzione particolare di ‘imprigionare’ il calore in casa, quando le temperature sono piuttosto alte, si andrà a creare un effetto non troppo piacevole, trasformando gli ambienti in veri e proprio forni.
Quindi, tutto questo non vuol dire che le tende oscuranti in estate non possano essere usate, ma si dovranno adottare alcune semplici precauzioni. Ad esempio, si potrebbe optare per dei colori leggermente più chiari, ma soprattutto si dovranno tenere aperte non appena il sole inizia a calare. Così facendo, si permetterà il giusto ricambio d’aria e gli ambienti saranno subito più freschi, evitando quell’effetto soffocante.