Radio, come cambierebbe l’audience se si misurasse il totale? L’analisi di Newslinet

    Ripubblichiamo l’articolo di Newslinet.com, portale specializzato che si occupa di radio, tv, editoria, telecomunicazioni e web. Questo l’articolo che riguarda nello specifico il calcolo dell’audience delle emittenti radiofoniche prendendo a esempio il caso Radio Radio:

    La superstation Radio Radio ha fornito in anteprima a Newslinet un abstract di una rilevazione CAWI sulla propria total audience effettuata da Nielsen.
    Si tratta di un documento molto interessante per comprendere l’impatto che possono avere dati di estremo dettaglio sul variegato impatto mediatico di una stazione radiofonica che declina i propri contenuti audio/video/testuali su vettori lineari (FM, DAB, DTT, sat, streaming), on demand (sito, piattaforme terze, app, HBBTV) e social in forma lineare ed on demand (catch up e podcast).
    Un documento ancora più importante se proiettato sull’indagine ibrida CATI+SDK Audiradio attualmente in corso, che ha l’ambizione, a regime, di misurare, appunto, la total audience.

    Sintesi

    Gli occhi dei radiofonici sono puntati sui primi esiti della Ricerca Audiradio 2025, che si fonda (come la precedente TER 2024) su una rilevazione CATI (Day After Recall) mantenendo, come dichiarato a NL dalla società qualche mese fa, “un percorso comune a tutte le radio per la rilevazione delle coperture cumulate fino a 28 giorni e dividere i percorsi di rilevazione dell’AQH, della reach nel giorno medio e della reach settimanale tra le radio nazionali e locali (lo sdoppiamento dei percorsi tra radio nazionali e locali consentirà di ridurre il numero medio di radio sollecitate all’intervistato e la durata delle interviste)”, integrando però l’architettura con una “metodologia censuaria passiva – tramite SDK (Software Development Kit) – per la componente d’ascolto radio (audio e video) generata attraverso device digitali (per uniformare la rilevazione della Radio Digitale alle rilevazioni digitali degli altri JIC)”.
    Proprio in questi giorni, peraltro, le emittenti iscritte ad Audiradio hanno ricevuto un’email per la definizione della mappatura delle properties delle singole radio, al fine di completare il perimetro d’analisi attraverso il metodo SDK.
    Ma come funziona, concretamente il metodo SDK e, soprattutto, ci sono precedenti, in Italia di una rilevazione total audience radiofonica certificata da un misuratore di primo livello?
    La risposta a quest’ultima domanda è affermativa: la superstation Radio Radio ha infatti fornito in esclusiva per Newslinet un abstract di una ricerca sulla propria total audience, condotta da Nielsen col metodo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), programma informatico utilizzato per realizzare e gestire sondaggi online, già impiegato per la rilevazione sull’ascolto radiofonico dall’Istituto Provinciale di statistica ASTAT per conto della Provincia di Bolzano di cui abbiamo dato conto qualche tempo fa. Ed indicato in una precedente nostra intervista al sondaggista Renato Mannheimer come “un ottimo ed affidabile metodo“.
    Ma, soprattutto, di fatto, un ponte tra CATI e SDK.