Rui Patricio 5
Stasera, certamente non aiutato dai compagni di reparto perché questo va detto subito, non ha mai palesato sicurezza nelle occasioni in cui sarebbe servito. Potremmo dire che che è apparso indeciso nei momenti decisivi.

Karsdorp 5,5
Ha tradito la consegna dell’equilibrio negli episodi decisivi, quando si è fatto tagliare fuori dallo sviluppo della manovra interista sul suo lato, finendo spesso nella terra di nessuno come in occasione della seconda rete di Thuram.

Huijsen 6 –
Coinvolto nelle incertezze del reparto, certo non dominante nella serata contro il più autorevole degli interlocutori. Thuram si accomoda a tavola con appetito crescente.

Mancini 6
Voto che è una media ponderata tra la rete, realizzata con inserimento da centravanti, è una serie di incertezze che lo hanno visto esposto, cosa per lui insolita, a errori di posizionamento sulla linea e di lettura preventiva nelle marcature.

Angelino 5,5
Più bloccato, stasera, rispetto alla gara con il Cagliari (e vorrei vedere…), quindi via via più impreciso. Non lo aiuta il terreno di gioco.

Cristante 6 –
Un gran lavoro di cucitura nel primo tempo, che lo affatica e lo appanna nella ripresa.

Paredes 6,5
Bene, a tratti molto bene, per qualità del palleggio, soglia di rischio che affronta con lucidità nei dribbling uno contro uno, misura del lancio e della giocata.

Dybala 5,5
Tenta di accendersi in un paio di occasioni, non gli riesce mai del tutto.

Lukaku 5
Spreca l’occasionissima del secondo tempo a tu per tu con Sommer, in mezzo a una gara connotata da una serie di “vorrei ma non posso”.

Pellegrini 6+
Cala alla distanza ma il suo primo tempo è una sintesi di qualità e quantità, con una corsa sempre strategicamente orientata. Confeziona più di un potenziale assist.

El Shaarawy 6,5
Un gran gol in un intensissimo primo tempo, a livello di strappi, poi un calo alla distanza. Andava sostituito un po’ prima.

Spinazzola 6
Entra su un terreno allentato, per garantire un ultimo terzo di gara con rinnovata intensità e in questo senso il suo lavoro è decente, anche per quanto riguarda i palloni buttati in mezzo.

Bove 6
Il suo innesto, tardivo a giudizio di chi scrive, serve per ridare cuore a una Roma colpita a freddo in apertura di secondo tempo.

Zalewski 6 –
Entra palesando qualche titubanza quanto a gestione della palla.

Baldanzi 6,5
Su un fondo del tutto inadatto per uno con le sue caratteristiche, mostra subito vivacità e incidenza.

Azmoun SV

De Rossi 6+
Non facciamo l’errore di buttare il bambino con l’acqua sporca, come si suol dire: la Roma ha disputato una partita che per ampi tratti l’ha vista alla pari con l’Inter quanto a tasso di pericolosità, contro l’interlocutore in assoluto più autorevole della nostra Serie A. Bisogna riflettere su ciò che non ha funzionato, dagli errori nel posizionamento difensivo alla mancata incidenza dei “tenori” sul fronte offensivo, senza dimenticare ciò che ha funzionato.