Svelato il file con l’avviso di Kissinger ad Aldo Moro per non far avvicinare Berlinguer al governo

In Italia Kissinger si rese artefice dell’operazione clandestina “Gladio Stay Behind”. L’operazione è collegata all’operazione “Condor” in Sudamerica, che servì per rovesciare il governo in Cile e il governo in Argentina il governo in quasi tutti gli stati sudamericani, ossia tutti coloro che avevano un governo socialista e vicino all’Unione Sovietica. L’operazione Gladio e l’operazione Condor erano in qualche modo collegate e avevano entrambe come trait d’union proprio Henry Kissinger. In Italia il ruolo avuto non solo dalla Gladio, ma dallo stesso Kissinger nelle varie fasi della strategia della tensione è documentato, soprattutto per quanto concerne la questione Moro.

Ricorderete che Henry Kissinger convocò Moro prima del suo rapimento, minacciandolo, intimandogli di cambiare immediatamente le sue politiche e di non permettere ai comunisti di Berlinguer di avvicinarsi al governo, altrimenti l’avrebbe pagata cara e amara. Il nome di Kissinger viene fatto ai magistrati sia da Guerzoni, il braccio destro di Moro, ma anche dalla moglie stessa dello statista italiano. Lo si legge in un articolo dell’Ansa di qualche anno fa: “Quando Moro fu aggredito da Kissinger”, un’intervista dell’Ansa a Giulio Andreotti. E per quanto riguarda il ruolo di questo personaggio nella strategia della tensione in Italia sono emersi anche i “Kissinger cables”, quindi dei cables che hanno proprio il nome di Henry Kissinger, che sono stati rilasciati da Wikileaks.

Sono stati anche oggetto di un approfondimento da parte dell’Espresso qui in Italia, dove si evince quindi il ruolo di questi apparati statunitensi guidati da Kissinger nella strategia della tensione. In Sudamerica volevano fermare gli sforzi di Carter nel fermare Videla, volevano fermare gli sforzi del governo di fermare gli estremisti, quegli estremisti di cui gli apparati statunitensi si servirono in Italia per portare avanti il proprio progetto. Estremisti che portano il nome di Brigate Rosse che portano il nome di Ordine Nuovo. Per farvi capire quanto trasversali fossero questi apparati americani nel manipolare e nell’utilizzare gli estremisti locali.