Il board dell’Eurotower ha annunciato un aumento dei tre tassi di interesse di 50 punti base, portando quello principale al 2,5%, quello marginale al 2,75% e quello sui depositi al 2%. È sconcertante vedere a distanza di soli tre mesi dalle ultime proiezioni di settembre, che la previsione per il 2022 passa da 8,1% a 8,4%. E ancora più grave è il dato del 2023, che passa da 5,5% a 6,3%. E il dato all’inflazione core, cioè l’inflazione al netto dell’energia e dei generi alimentari, che dovrebbe salire dal 3,9% del 2022 al 4,2% del 2023. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’incendio che è partito dai prodotti energetici si è ben propagato al resto dell’economia. Ed è tuttora prevedibile un’ulteriore espansione di questo incendio dei prezzi.

La Banca Centrale europea ha inoltre annunciato che nel prossimo mese di marzo attuerà un ritiro parziale degli asset pari a circa 15 miliardi al mese. Come voi sapete, la Banca centrale europea compra gli asset, cioè i titoli degli Stati. A fronte di circa 131 miliardi di titoli in scadenza, la Banca centrale europea ne investirà soltanto 71. E dovete considerare che i titoli italiani pesano per circa il 18%. Si tratta di circa 2,1 miliardi al mese di BTP, buoni del Tesoro pluriennali che giungeranno a scadenza e dovranno trovare un acquirente alternativo alla Banca centrale europea.

Cosa implicano queste decisioni? Possono sembrare sconcertanti e alquanto diaboliche le decisioni dell’Eurotower, ma queste parole sono mascherate, io temo, da un velo di incompetenza che mette per l’ennesima volta in ginocchio gli italiani. I loro risparmi bruciati in un pomeriggio di riunione, facendo schizzare lo spread a 207 punti base. Queste notizie che sono riportate dal Sole 24 Ore. State molto attenti perché una volta lo spread era colpa dei governi. Adesso viene fuori la verità. Lo spread è manovrato dalle banche centrali per interessi dei grandi banchieri speculativi e internazionali che se ne fregano se in un pomeriggio i nostri i vostri risparmi vengono bruciati. Quale economia umanistica?