In molti, forse in moltissimi, stanno percependo nettamente di vivere in un’epoca capovolta, dominata da contraddizioni, in un’epoca in cui, per dirla con l’Amleto shakespaeriano ‘Il tempo è fuori dai suoi cardini’. Con le grammatiche di Osvald Spengler potremmo parlare tranquillamente di tramonto dell’Occidente. Con la formula suddetta Spengler intendeva esattamente il ciclo di vita della nostra civiltà che dopo essersi sviluppata è giunta al declino.

Parafrasando Spengler sono molti i segnali del declino dell’Occidente in corso. Tra questi segnali ce n’è uno su cui voglio richiamare l’attenzione, ed è quello che definirò di violazione della logica basica di Aristotele. Dovremmo ripartire da Aristotele che anche sotto il profilo logico ci ha insegnato appunto a ragionare in maniera logica in base alla nostra ragione pensante. Voglio citare tre esempi di logica aristotelica violata nel nostro tempo contraddittorio della miseria.

Ci viene ripetuto da più di un anno e mezzo ormai che l’infame tessera verde serve a proteggerci e a vivere in ambienti sicuri. Noi con la base della logica abbiamo dimostrato che così non è, dato che anche chi si è sottoposto al siero santissimo può contagiarsi e quindi produrre ambienti non sani. Quindi la logica discriminatoria fatta valere dall’infame tessera verde viola le basi fondamentali della logica aristotelica, tanto più se ora si dice che i medici non benedetti col santissimo siero benedetto vengono reinseriti sul posto di lavoro e ciò grida vendetta e non deve essere accettato. C’è chi addirittura propone che questi portino addosso un cartellino apposito.

Seconda violazione: la questione dell’invio delle armi in Ucraina. L’articolo 11 della Costituzione italiana dice che l’Italia ripudia la guerra anche come strumento atto a dirimere le controversie internazionali. Mandare armi in Ucraina però significa utilizzare la guerra come strumento atto a dirimere controversie internazionali. Quindi, in base alla stessa logica aristotelica, inviare armi all’Ucraina significa violare la Costituzione italiana.

Il terzo esempio di logica aristotelica violentata è quello in grazia del quale ci dicono che abolire il contante serve a contrastare o abolire l’evasione fiscale. Ma noi sappiamo che la massima parte di evasione fiscale avviene grazie al denaro digitale. Ma se, in maniera logica e inconfutabile, la massima parte dell’evasione fiscale avviene tramite il denaro digitale bisognerebbe a maggior ragione eliminare quel denaro e non solo il contante.

Questi tre esempi banali ci aiutano a capire come la logica aristotelica sia profanata e la nostra sia un’epoca misologica in cui il disprezzo per la logica e per il ragionamento sembra essere il tratto dominante della nostra miserrima epoca che continua a essere densa di contraddizioni che i più non vedono.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro