UNO A SEI ? Si: UNO A SEI !

Di fronte a un risultato del genere si potrebbe scrivere un romanzo…

…o forse si può anche tacere e far parlare le emozioni di una serata che resterà nella storia della SSC Napoli.

Esattamente come già accaduto all’esordio stagionale in Champions League, quando il Napoli ha travolto il Liverpool 4-1 ma anche, se vogliamo, nella seconda partita europea dell’anno con lo schiacciante 0-3 sul campo di Glasgow.

Questa sera, il dominio del Napoli è stato TOTALE.

TOTALE, proprio come il calcio giocato dall’Ajax di Cruyff negli anni’70 e a cui generazioni di allenatori si sono ispirati… senza riuscire però quasi mai a raggiungere le vette toccate da quella favolosa squadra olandese di mezzo secolo fa.

Vette invece raggiunte, e se possibile superate, dal Napoli di Spalletti.

Nessuna squadra era mai riuscita nell’impresa di segnare 5 gol in casa dell’Ajax in Europa. Gli azzurri, addirittura, sono arrivati a sei.

Si fa fatica a trovare un giocatore più meritevole di altri di essere menzionato. Da Raspadori autore di due reti a Kvaratskelia, da Zielinski a Lobotka, da Anguissa a Lozano, senza dimenticare l’impenetrabile coppia centrale Kim-Rrahmani e il ben inserito Olivera.

E allora, una parola in più la dedichiamo questa sera al capitano di questa squadra, Giovanni Di Lorenzo, non solo in “rappresentanza” del suo gruppo ma anche perché, probabilmente, la critica tutta sottovaluta il livello di rendimento mostruoso mantenuto nel corso degli ultimi tre anni.

Giocatore che non a caso non salta un minuto di gioco… a meno che non si stia vincendo per 1-6 a cinque minuti dalla fine.

Meritatissima per lui la soddisfazione di aver trovato questa sera il suo primo gol in Champions League.

Chapeau Capitano. Chapeau Napoli.

Vittorio De Gaetano