“Mia moglie è un ologramma. Così il signor Kondo ama e vive con una donna virtuale”. Questo è il titolo di un surreale articolo realmente apparso sul rotocalco La Repubblica, gran cassa del nuovo ordine mondiale turbo-capitalistico e del nuovo ordine erotico.

Il nuovo ordine erotico coincide ne più ne meno con la nuova visione sentimentale affettiva coerente con i rapporti di forza del tempo della flessibilizzazione della forza lavoro e della precarizzazione dello stile di vita. Precarizzazione che è essa estesa coerente con l’ordine del mondo flessibile.

Il post-moderno si basa sulla soluzione di ogni radice etica, in primis quella famigliare. Deve disgregarsi tutto ciò che è solido e deve prevalere l’elemento della liquidità. Tutto deve essere liquido dacché tutto deve essere disponibile per la volontà di potenza tecno-capitalistica. Sicché l’elemento di una comunità solida e solidale, basata sulla famiglia e sui sindacati, sullo Stato e sulle radici etiche deve essere decostruita.

Curiosamente l’articolo di Repubblica non presenta una sola nota critica sulla vicenda che ha scelto di sposarsi con un ologramma. Non sta esprimendo nemmeno una nota critica sul mondo che sta prendendo forma. Alla plutocrazia neoliberale piace il nuovo ordine erotico. In primis perché mentre lascia alle plebi la gestione dei diritti civili e arcobalenici si garantisce il primato assoluto della gestione lavorativa e dei diritti sociali.

Il nuovo ordine erotico è funzionale con la sua flessibilizzazione post-famigliare del mondo della vita al nuovo ordine del global capitalismo. La vicenda del signor che si è sposato con un ologramma meriterebbe di qualche considerazione. Si tratta dell’amore al tempo del transumanesimo. Che società sta prendendo forma domandiamoci.

Questa è la domanda che Repubblica omette. Come si fa ad appellare amore quello tra un umano e un ologramma. Cosa resta davvero allora davvero dell’amore al tempo del tecno-capitale. Del resto, sdoganata la folla idea per cui love is love, non vi è più limite. L’individuo diventa onnipotente, un oltre uomo a volontà di consumo illimitata.

Amare un ologramma e sposarsi con un ologramma diventa possibile. Il non plus-ultra della regolamentazione prodotta dal pensiero unico di completamento della deregulation economica. L’apice del nuovo ordine erotico e del nuovo ordine mondiale. Una concezione che si finge basata sul rispetto e sulla tolleranza ma che in realtà fa valere ovunque il rapporto di forza capitalistico.