Le due istanze dell’economia umanistica e capitalistica sono diverse. Lo scopo di un sistema economico capitalistico è la difesa del capitale mentre quello di un sistema economico umanistico è la difesa del lavoro. Se consideriamo non solo le imposte diretta ma anche quelle indirette otterremo dei dati sconcertanti.

La pressione fiscale effettiva considerando non solo le imposte dirette ma anche i contributi INPS e il quadro IVA sui consumi, non di rado supera il 60% effettivo. Non possiamo stupirci se molti piccoli e microimprenditori non riuscivano anche prima della pandemia a sostenere tale pressione fiscale.

In Italia le piccole e microimprese sono complessivamente circa il 99% del globale. I ristoranti, i bar e le piccole imprese, quelli che portano avanti l’economia sono dei microbi dell’economia. Se noi consideriamo una pressione fiscale effettiva considerando non solo le imposte dirette, noi arriviamo ad avere una pressione fiscale effettiva su piccole e micro-imprese che non di rado o supera il 60%.

Questo è un grosso problema di disincentivo del mercato della piccola imprese

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi