Marchiate con l’infame etichetta delle fake news, la notizia della presenza di laboratori biologici in Ucraina assume contorni sempre più concreti. A lanciare l’allarme è il più importante anchorman della Fox News, Tucker Carlson. Il giornalista americano in diretta nazionale mette sotto accusa le dichiarazioni rilasciate dall’amministrazione Biden in relazione alla produzione di agenti patogeni sul suolo ucraino.

Bio-guerra: le dichiarazioni a sorpresa di Victoria Nuland

Partendo dalle dichiarazioni scioccanti della sottosegretaria agli affari politici, Victoria Nuland, Tucker Carlson ricostruisce in modo analitico il legame tra gli investimenti di Washington e lo sviluppo di progetti per la ricerca biologica in Ucraina. La Russia e la Cina hanno accusato in modo esplicito gli Stati Uniti di finanziare laboratori segreti per la produzione di potenziali armi chimiche, chiedendo un’apposita ispezione multilaterale di controllo. Quanto sono attendibili tali accuse? Per Tucker Carlson queste affermazioni sembrano confermate da altri indizi.

Ucraina, tutti gli indizi sugli “investimenti” inquietanti di Washington

Nel 2010 il Dipartimento della Difesa USA ha pubblicato sul proprio sito la notizia dell’apertura di una struttura di ricerca biologica in Ucraina, precisamente nella città di Odessa. Laboratorio definito “determinate per la ricerca di agenti patogeni pericolosi utilizzati dai bio-terroristi”. Tale notizia è confermata da un rapporto dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti che parlava dello stesso laboratorio con sede ad Odessa sottolineando l’importanza della struttura nell’ “identificazione di agenti patogeni particolarmente pericolosi”.

Per Carlson il finanziamento degli USA non è dunque in discussione. Il governo americano ha finanziato strutture di ricerca biologiche per studiare e sviluppare agenti patogeni mortali in ottica difensiva. La stessa ambasciata a stelle e strisce a Kiev, attraverso il suo sito, ha confermato la collaborazione tra l’Ucraina e il governo americano su esperimenti relativi a virus respiratori o alla pelle suina. Tali link ora però, come spiega il giornalista di Fox News, sono state oscurate e non più raggiungibili online. E la posizione del Pentagono? Tramite il suo portavoce, John Kirby, la versione ufficiale dell’amministrazione Biden nega ancora ancora nettamente ogni coinvolgimento, definendo le accuse russe “balle”. Carlson chiosa preoccupato: “Non è disinformazione russa, è tutto reale”.

In diretta Fabio Duranti e Alessandro Meluzzi

LINK VIDEO INTEGRALE FOX NEWS

Ucraina, laboratori biologici: le parole shock di Victoria Nuland, sottosegretario agli affari politici

Fox news è un’emittente americana molto importante, tra le principali negli Stati Uniti, e Tucker Carlson è il suo anchorman di punta. Carlson si è arrabbiato dopo la smentita della presenza di laboratori biologici in Ucraina e la successiva scoperta della loro presenza a seguito delle dichiarazioni di Victoria Nuland. La Nuland si è detta preoccupata per la presenza di agenti patogeni potenzialmente letali che potrebbero finire in mani russe. Ma cosa ci fate con questi agenti patogeni? Rispondono che sono usati per fini di ricerca e difesa, ma per difenderti da cosa? Giustamente Tucker Carlson sottolinea che qualcosa non torna. Tucker Carlson ha usato un ragionamento logico sottolineando come pur utilizzando supercazzole gli USA stanno producendo armi in modo segreto cercando adesso di nascondere tutto. Perché non accettate una verifica multilaterale di questi laboratori?”

Meluzzi: “Siamo ormai nel Regno della menzogna assoluta”

“Questo non accadrà mai evidentemente. Bill Clinton interrogato sui rapporti sessuali con la sua stagista mentì. Identifico nell’altro quello che io sto facendo e mi difendo semplicemente ostentando una menzogna presentata come verità. Siamo ad un livello di falsificazione dichiarata assoluta. Nel regno della menzogna, il contenuto della comunicazione è soltanto strumentale, non esiste più la verità delle cause ma c’è semplicemente la manipolazione e l’ipnosi. È solo interrogandosi sulle cause finali a cui si vuole arrivare che noi troviamo le risposte a quanto sta accadendo. La verità come l’acqua trova sempre una via per fuoriuscire. Queste menzogne hanno radici lontane. Quello che è accaduto in questi anni è talmente costruito sulla menzogna che è divenuto il regno della menzogna, qui siamo nell’impero della menzogna. Quando verrà rotto questo incantesimo da un bambino che urla il re è nudo speriamo che la favola abbia un esito positivo. Purtroppo l’autoinganno è uno dei motori del comportamento umano”.