Era il 31 gennaio del 2021 quando il dottor Mariano Amici subiva un pesante attacco in diretta Tv per le sue posizioni sul vaccino. Il medico, basandosi su studi pubblicati, sosteneva con la forza dei numeri la possibilità dei vaccinati di contagiare ed essere contagiati. La sua posizione, ora rivelatasi evidente con tutte le sue implicazioni, suscitò nello studio di Massimo Giletti un acceso dibattito e fortissime critiche.

Il giornalista Luca Telese e l’infettivologo Matteo Bassetti, ospiti del programma, si scatenarono contro Mariano Amici con atteggiamento irridente. Vedendo il video ad un anno di distanza stupisce l’utilizzo di toni sprezzanti contro Mariano Amici per una verità divenuta oggi consolidata da prove empiriche. Per Duranti si tratta di un vero e proprio atto di bullismo televisivo: “questo è accaduto un anno fa, ma la gente si è dimenticata di questi buffoni.

Il problema è che il governo segue le indicazioni di quei soggetti bulli. Soprattutto, sottolinea Duranti insieme ad Enrico Michetti, decade ogni forma di principio di autorità e credibilità rispetto a figure divenute al contrario centrali nel dibattito scientifico sulla pandemia: “Possiamo dare retta a questa gente qui? stiamo subendo limitazioni dovendo credere a questi soggetti, cioè queste persone che sono andate in televisione, scusate i termini perché sono popolare, a dire le caz***e”.

Fabio Duranti ed Enrico Michetti ne parlano a “Un giorno speciale”.