Apprendiamo dal sito dell’Ansa in data 20 gennaio 2022 che Pfizer ha scelto Genova per lo studio sugli effetti collaterali. In particolare il San Martino di Genova risulta essere stato l’unico ospedale italiano scelto per lo studio sugli effetti collaterali da Pfizer. La notizia fornita dall’Ansa così dice: “La multinazionale Pfizer-Biontech ha scelto Genova, unica città in Italia per uno studio sui vaccini anti Covid”.

Alcune considerazioni mi paiono doverose e di più inaggirabili in relazione a quello che è a tutti gli effetti un vaccino imposto con la forza. Possiamo svolgere una duplice considerazione a partire dall’articolo dell’Ansa. Prima considerazione: ci stanno ora apertamente dicendo – domandiamo – che esistono effetti collaterali legati al siero? E quindi ci stanno dicendo in qualche modo quello che da subito l’ordine del discorso dominante aveva provato in ogni guisa a negare? Ci stanno dunque segnalando che esistono quegli effetti collaterali che prima erano in larga parte negati?

Seconda domanda: ci stanno segnalando che gli effetti collaterali devono ancora essere studiati? Stanno in altri termini sostenendo che devono essere studiati quegli effetti collaterali possibili relativi a un siero che viene imposto in maniera diretta con l’obbligo e in maniera indiretta con l’infame tessera verde?

Sono domande credo ineludibili che ovviamente l’ordine del discorso dominante liquiderà in blocco come complottiste e no vax. Ma in queste domande di complottista e di no vax non c’è nulla.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro