Milioni di individui sono convinti che assiomi privi di fondamento siano invece incontrovertibili verità. Tali verità, in quanto incontrovertibili, non vengono smentite neanche dalla più plateale realtà. Disoccupazione, crollo dei risparmi e peggioramento delle condizioni di vita altro non sono che conferme della validità della teoria neoliberista e non, come in realtà sono, evidenti prove della sua fallacia e del correlato inganno.

Oggi pomeriggio nella scuola creata nel mio gruppo Telegram, “Casa dei matti”, avrò un riunione con i miei lettori. La gente comincia a capire che la disoccupazione e il peggioramento delle condizioni di vita non sono conferme della validità della teoria dell’economia capitalistica ma sono conferme della sua fallacia. Naturalmente nell’epoca della pandemia c’è la possibilità di incontrarsi a mezzo di strumenti informatici. In modo educato, secondo le regole della scuola, le persone possono porre domande.

Io cerco di spiegare l’economia umanistica, di raccontarla affinché le persone comprendano che crollo dei risparmi e peggioramento delle condizioni di vita non sono ineluttabili conseguenze del destino ma sono delle decisioni che qualcuno ha preso sopra la loro testa

Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi