Impegno di Europa League per la Lazio. I biancocelesti, esaltati dal trionfo nel derby capitolino contro i cugini della Roma, devono trovare il primo acuto anche in chiave internazionale.

I ragazzi di mister Sarri ospiteranno questa sera, calcio d’inizio alle ore 21, i russi del Lokomotiv Mosca. L’obiettivo fondamentale è il riscatto dopo lo scivolone patito in terra turca per mano del Galatasaray con l’errore di Strakosha. Il tecnico toscano darà quasi certamente fiducia a qualche seconda linea in vista del prossimo impegno di campionato con il Bologna. Rimane il 4-3-3 con Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi e Radu (o Hysaj) davanti al portiere albanese. In mediana Cataldi, Akpa Akpro e Milinkovic. Immobile, Felipe Anderson e Moro formeranno il tridente offensivo.

La compagine russa dovrebbe disporsi con un 4-3-1-2. Guilherme tra i pali. Zhivoglyadov, Barinov, Pablo e Silyanov in difesa. Beka, Maradishvili e Kulikov a far legna a centrocampo. Zhemaletdinov dietro le punte Kerk e Smolov.

Il commento di Luigi Salomone

A me Sarri, nella conferenza stampa pre partita, è piaciuto molto quando si è soffermato sulla mentalità che c’è qui a Roma. Non bisogna ridurre tutta la stagione soltanto ai derby. In questa frase – dice Luigi Salomone de Il Tempo – mi ha ricordato molto quando nel 1998-1999 Roberto Mancini fece un discorso simile dopo un derby vinto dai biancocelesti. È importante la mentalità che dovrà acquisire la squadra da adesso in poi per il proseguo della stagione“.

Parola ai nostri esperti

Paolo Cericola

Ci sarà un leggero turnover. Da quello che so io giocano Immobile e Felipe Anderson in attacco. Torna Strakosha dal primo minuto, ma in difesa torna anche Lazzari mentre gli altri tre saranno i soliti titolari. A centrocampo ci sarà Cataldi e non Leiva, ci sarà Akpa e non Luis Alberto ma non mancherà Milinkovic. La Lazio deve vincere stasera, non si può permettere di pareggiare. Ieri si parlava di Muriqi e Patric in campo. Ricordiamo che domenica alle 12.30 si giocherà contro il Bologna.

Alessandro Vocalelli

Il derby è passato. La Lazio ha vinto una partita importantissima e a Bologna deve dare continuità. Contro la Lokomotiv in coppa bisogna portare a casa tre punti. Quest’anno nei gironi di Europa League si qualifica al turno successivo la prima classificata, mentre la seconda dovrà fare lo spareggio. Quindi se vuoi qualificarti devi vincere le prossime gare.