Il primo derby capitolino della stagione se lo aggiudica la Lazio. Sarri vince il personale scontro contro Mourinho per 3-2: tris servito da Milinkovic, Pedro e Felipe Anderson. Combattuto fino all’ultimo respiro, il match dell’Olimpico ha visto la Lazio in vantaggio sin dal decimo minuto. La Roma non è mai riuscita ad agguantare il pareggio, nonostante l’arrembaggio finale.

La vittoria laziale è stata commentata in diretta da Furio Focolari, ai microfoni di Matteo Raimondi ad “A Botta Calda”.

“Secondo me il primo tempo di questa partita è stato bellissimo. Io non ricordo a memoria un derby così bello, con una Lazio dominante per i primi 25 minuti e una Roma reattiva. Attenzione: la Roma ha fatto gol solo su calcio piazzato, la Lazio ha fatto gol su azioni manovrate. Quindi oggi, così come in altre occasioni ho detto il contrario, oggi credo che la vittoria della Lazio sia legittima.

Il secondo tempo un po’ meno bello del primo. La Lazio è stata sempre praticamente avanti di due gol: 2-0, 2-1, poi 3-1 e infine 3-2. Della Roma qualcosa mi ha deluso, della Lazio poco. La Lazio ha fatto una partita molto ben fatta. Quando ho visto il cambio di Luis Alberto per Akpa mi sono arrabbiato e purtroppo per la Lazio i fatti mi hanno dato subito ragione, perché il rigore comunque (se c’è) lo ha fatto Akpa. Comunque sia non avrei tolto Luis Alberto, che stava giocando una grande partita. La Lazio ha avuto due esterni di attacco formidabili. Sia Pedro, che Felipe Anderson. Bravissimo anche Immobile, autore di due assist anche se non ha fatto gol, ne ha forse sbagliato uno e sfiorato un altro. Milinkovic assolutamente eccezionale.

La Lazio ha giocato bene. La Roma in alcuni singoli: la reazione di Zaniolo è da grande campione. Ha trovato dall’altra parte un Reina in grande serata. La parata sul tiro di Zaniolo, poco prima che uscisse distrutto dalla fatica, è stata straordinaria. Quindi il risultato è legittimo, la Lazio bene in tutti i reparti, la Roma no”.