Roma: gran colpo a Ferragosto. Tammy Abraham è atterrato ieri nella Capitale, nel cuore di una torrida giornata estiva, per regalare sogni alla sponda giallorossa del Tevere. Tiago Pinto ha confezionato il regalo offensivo che Mourinho chiedeva espressamente dopo il divorzio con Edin Dzeko.

La trattativa con il Chelsea è durata il tempo di un gelato alla vaniglia. I giallorossi si apprestano a chiudere questa sessione di mercato da protagonisti assoluti e indiscussi del nostro campionato. Certo, il campo dovrà fornire tutti i verdetti. Zaniolo e compagni, nella prima giornata di Serie A, ospiteranno all’Olimpico la Fiorentina.

Le premesse giallorosse sembrano ottime. Il piatto è davvero invitante per i tifosi che confidano, soprattutto, nel carisma e nel fascino internazionale del tecnico portoghese.

Un’istantanea di Mourinho, lo Special One nuovo timoniere giallorosso

Roma regina del mercato? I commenti dei nostri esperti

Gianluca Lengua

Quella di Abraham è una grande operazione, anche perché arriva due giorni dopo l’annuncio della cessione di Dzeko. La Roma si è rimboccata le maniche e ha trovato il sostituto. Poi, è evidente, noi possiamo giudicarlo in base a quello che ha fatto al Chelsea e in base a quello che gli abbiamo visto fare in Premier. Ora vedremo a Roma come si troverà, come si troverà con Mourinho e con la squadra. Però sull’operazione nulla da dire: pazzesca. Credo sia uno dei più pagati da quando c’è l’euro nella storia della Roma. E’ un acquisto importantissimo in un mercato fermo. La Roma ha speso questi soldi e gli darà 6 milioni a stagione.

Roberto Maida

La cessione di Dzeko ha sorpreso, sia Mourinho che la Roma, nelle tempistiche. L’operazione Abraham è stata intavolata nella notte della partita della rissa di Siviglia contro il Betis, nella quale Dzeko chiese di non giocare perché aveva deciso di andare all’Inter. Poi quello che ha fatto la Roma è straordinario, nel vero senso della parola, sia per la storia del club che per il momento storico che tutti stiamo vivendo. L’esborso economico per questo giocatore è stato rilevante. Il ragazzo, prima dell’arrivo di Tuchel, ha sempre giocato con continuità. La vera sfida è capire cosa sia successo a questo giocatore negli ultimi 6 mesi.

Fernando Orsi

Per quello che è stato speso, al momento, la Roma può essere considerata come la regina del mercato. Ha ceduto Dzeko, ed era ora, si è tolta un peso a livello economico e tecnico. E’ andata ad investire su due attaccanti spendendo 45+20 milioni. A livello economico possiamo considerarla regina, a livello tecnico poi ne parliamo. Vedremo se Shomurodov gestirà bene il passaggio dalla ‘provincia’ ad una metropoli con un grande pubblico. Vedremo Abraham che ultimamente non ha giocato tantissimo da quando è arrivato Tuchel, quindi deve rifarsi un po’ un’immagine tecnica. L’unica cosa che dobbiamo fare è fidarci di Mourinho. La Roma ha 3 attaccanti per un 4-2-3-1, tanti trequartisti, a questo punto manca un centrale davanti alla difesa.

Alessandro Vocalelli

La Roma, ad oggi, è assolutamente la regina del mercato. I giallorossi hanno preso il giocatore più forte sul mercato, per adesso, che è Abraham. Poi, per carità, sarà il campo a dare la risposta. Hanno preso inoltre un portiere comunque affidabile, un altro attaccante molto interessante come Shomurodov e, non dimentichiamo, hanno proceduto rapidamente alla sostituzione dell’infortunato Spinazzola. Tra le grandi la Roma è quella che, dal mio punto di vista, si è mossa meglio.