Locatelli-Juventus: fumata bianca. L’estenuante trattativa tra Sassuolo e dirigenza bianconera si è conclusa con il lieto fine per la gioia di mister Max Allegri.

Il centrocampista neroverde e della Nazionale azzurra si trasferisce a Torino con la formula del prestito con obbligo di riscatto che la società del Presidente Agnelli dovrà esercitare esattamente tra due anni. Il prezzo fissato tocca i 35 milioni di euro.

Un autentico affare quello posto in essere da Cherubini e soci che, in tal modo, si portano a casa uno dei maggiori talenti del calcio italiano ad una cifra abbastanza abbordabile.

Il profilo di Locatelli a cura di Fernando Orsi


Locatelli è un centrocampista box-to-box. Può giocare in una mediana a due o come mezzala in una mediana a tre. E’ un giocatore di interdizione ma anche di qualità, ha tempi di inserimento. E’ un centrocampista completo e alla Juventus, in questo momento, può essere molto utile. Un giocatore come lui attualmente nella rosa bianconera non c’è. E’ italiano, è giovane, quindi è un acquisto che ci può stare assolutamente.

Locatelli con la Nazionale ad Euro2020

I commenti dopo l’ufficialità a Speciale Calciomercato


Stefano Agresti

Locatelli alla Juventus è un qualcosa che ci aspettavamo da due mesi. Si è trovato l’accordo la settimana scorsa per la valutazione di 35 milioni. La formula sarà quella di un obbligo di riscatto non condizionato a nessun risultato e a nessuna prestazione, presenza o qualificazione bianconera in Champions. La Juventus è riuscita ad abbassare un po’ la valutazione del calciatore, che inizialmente era di 40 milioni. Il Sassuolo, dal canto suo, ha avuto certezza che i bianconeri pagheranno tra due anni Locatelli 35 milioni di euro.

Sandro Sabatini

Dal punto di vista tecnico io credo che Locatelli possa giocare a 2 o a 3 a centrocampo. Nei 3 in mediana un posto nella Juventus lo troverà sempre, davanti alla difesa oppure mezzala. Se sarà il Locatelli visto con la Nazionale, e in certe partite all’Europeo, i bianconeri avranno fatto veramente un grande acquisto. Se invece sarà il Locatelli un pochino meno forte visto al Sassuolo, la Juventus fa un discreto acquisto. Comunque è un giocatore che, secondo me, durerà tanti anni in bianconero. Per quanto riguarda il prezzo, pagare 35 milioni tra due anni a mio parere è un grande affare.