Arriva Lotito. Il mercato della Lazio dovrebbe sbloccarsi nelle prossime ore grazie al carburante inserito nel serbatoio societario proprio dall’azionista di maggioranza del club. Sarà dunque il patron biancoceleste a togliere le castagne dal fuoco, per tranquillizzare gli animi di Maurizio Sarri, con denari freschi destinati a quadrare i conti dell’indice di liquidità.

Entro le 12 di venerdì, nell’immediato pre-partita dell’esordio in campionato contro l’Empoli, la dirigenza dovrà spedire alla Lega la lista della rosa per la stagione 2021-2022. In tal modo verranno ufficializzati i tre acquisti presenti già nelle apparizioni amichevoli: Felipe Anderson, Hysaj e Luka Romero. A questi occorre aggiungere il rinnovo di Radu.

Manca all’appello Kamenovic. Il giovane laterale serbo, classe 2000, non convince a pieno il tecnico toscano. Staremo a vedere quale sarà il suo destino.

Il punto in casa biancoceleste dal nostro inviato Paolo Cericola

Paolo Cericola

Venerdì entro le 12 la Lazio dovrà consegnare le liste alla Lega per quanto riguarda l’inizio della stagione. Sappiamo che queste sono modificabili perché, ovviamente, c’è il mercato aperto. Però da Cortina arriva tranquillità. La sensazione, da quelle parti, è che l’indice di liquidità lo sbloccherà direttamente il Presidente Lotito. Da quello che so la cifra è anche importante, perché parliamo di circa 10 milioni. Io su 4 nomi ho certezze, sul quinto sinceramente no. Credo che Kamenovic resti a bagnomaria, perché la casella dell’extracomunitario dovrà essere coperta da un titolare e non da un ragazzo di prospettiva sul quale Sarri non è convinto.

Maurizio Sarri, nuovo mister biancoceleste dopo Simone Inzaghi

Il commento delle nostre Teste di calcio

Tony Damascelli

Penso che sia una bella partita per Sarri, nel luogo dove lui ha cominciato una certa avventura, con una squadra inedita nel suo percorso perché questo allenatore è passato dal Chelsea alla Juventus e adesso va alla Lazio per ricominciare a ricostruire se stesso. Sono molto curioso di capire che Lazio sta disegnando Maurizio Sarri.

Furio Focolari

Io sono molto curioso di vedere quello che farà Sarri. Deve lavorare ad ostacoli. La Lazio, purtroppo, è la solita Lazio. E’ una Lazio con il braccetto cortissimo, che non compra e non riesce a vendere. Io non riesco a capire come sia possibile tutto questo. I biancocelesti si trovano a quattro giorni dall’esordio di campionato e, in questo momento, non potrebbero far giocare ad esempio Felipe Anderson. Stesso discorso per Hysaj, uomo scelto dal mister, e per gli altri innesti. Questo perché la Lazio è l’unica società in Serie A che non può regolarizzare i giocatori presi a causa dell’indice di liquidità.

Alessandro Vocalelli

La curiosità principale, in vista della partita contro l’Empoli, è capire se Lazzari è il titolare di questa squadra e se Correa, in attesa di una cessione, è considerato ancora un titolare della Lazio. Questo non riesco a capirlo. Mi chiedo perché un giocatore presente ancora nella rosa non debba giocare con la maglia biancoceleste fino al momento della eventuale cessione.

Fernando Orsi

Obiettivamente la Lazio non ispira una grande curiosità. Pensavo ci fosse un mercato un po’ più cospicuo con una squadra già consegnata a Sarri quasi per intero. Vorrei capire se la Lazio cercherà un sostituto di Lucas Leiva. Nelle prime due partite di campionato, se non gioca Correa, potrebbero essere titolari Moro e Romero. Non ci sono altri esterni nella rosa biancoceleste.