Edin Dzeko di nuovo con la fascia al braccio. Nel secondo tempo dell’amichevole contro la Ternana, vinta 2 a 0 dai giallorossi con le reti di Perez e Kumbulla, José Mourinho ha consegnato al giocatore bosniaco la fascia da capitano, che gli era stata tolta lo scorso anno da Paulo Fonseca. Un gesto importantissimo: erano infatti ben 184 giorni che l’attaccante giallorosso non indossava la fascia. Un segnale di fiducia quello del tecnico portoghese, che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sul mercato.

La società non ha mai dichiarato apertamente di voler puntare ancora sul bosniaco. Anzi, entrambe le parti a inizio estate si sarebbero aspettate mesi ricchi di indiscrezioni e interessi, come accaduto anche negli ultimi anni. Con Mourinho, però, il feeling sembra essere molto buono e il gesto fatto in amichevole lo dimostra. Questo potrebbe quindi portare il club giallorosso a puntare ancora sull’attaccante bosniaco.

Dzeko capitano della Roma: la motivazione dietro al gesto di Mourinho. L’opinione delle nostre ‘Teste di calcio’

Stefano Agresti

La fascia da capitano a Dzeko non mi stupisce. Mourinho è arrivato e non gliel’aveva tolta lui, quindi ci sta che abbia preso questa decisione. Non sappiamo la Roma come stia crescendo, aspettiamo per valutarla. Dal mercato non si è visto molto: è arrivato un portiere di 33 anni pagato 11 milioni più bonus. Vedremo.

Roberto Pruzzo

Credo che sia un gesto significativo che chiude i ragionamenti sul mercato. Secondo me in questo primo anno non si può andare tanto in là: hanno preso un portiere affidabile, cercheranno di prendere un terzino. Vedremo se arriverà un regista. Penso che Mourinho abbia una buona considerazione di Cristante. Si andrà verso una Roma solida e d’esperienza. Il mercato può offrire cose impreviste ma al momento la situazione mi sembra questa.

Furio Focolari

Mi sembra una cosa giusta e normale. Tanti anni fa, durante un esame di diritto internazionale, ebbi una lite violenta con il professore. Il rettore mi chiamò e io non chiesi scusa. Dopo 6 mesi venne un altro professore e io feci l’esame. Così, Fonseca non c’è più e Fonseca torna a fare il capitano, come è giusto che sia.