Sembrava un bellissimo sogno destinato a rimanere tale e invece, nella notte di Wembley, gli azzurri lo hanno trasformato in realtà. Dopo un percorso vincente ed emozionante, la Nazionale di Roberto Mancini si è presentata all’ultimo atto, la finale, contro l’Inghilterra padrona di casa e convinta di avere già la vittoria in tasca. E in effetti, l’inizio della gara, faceva presagire proprio un epilogo simile. Il gol di Shaw dopo soli due minuti non ha però abbattuto gli azzurri, che nonostante qualche sofferenza di troppo nel primo tempo e la mancanza di spazi per trovare il pari, non si sono persi d’animo e alla ripresa sono scesi in campo con un piglio diverso.

Al 67′, dopo una mischia in area e un’azione piuttosto confusa, Leonardo Bonucci è riuscito a mettere in rete il gol del pareggio: 1-1 fino al 90′ e tempi supplementari, con varie occasioni da ambo i lati ma nessun gol. Ai calci di rigore qualche errore di troppo per entrambe le formazioni: Belotti e Jorginho per l’Italia, Rashford, Sancho e Saka per gli inglesi, complici i guantoni di Gigio Donnarumma, incredulo dopo l’ultimo penalty parato al giocatore dell’Arsenal. Qualche secondo per realizzare e poi la grande gioia: l’Italia ha vinto Euro 2020!

L’impresa azzurra non è certo passata inosservata: la stampa estera ha elogiato così la Nazionale di Mancini

Marca

L’Italia vince la finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra, proprio a Wembley. Ricalcando il termine “Maracanazo”, che indica la finale dei Mondiali persa dal Brasile contro l’Uruguay nel 1950 in casa, al Maracanà, il quotidiano sportivo spagnolo elogia l’impresa azzurra in terra inglese con il neologismo “Wembleyazo”.

AS

AS celebra la vittoria azzurra in prima pagina con un titolo semplice ma emblematico: “Bravissima!”. Sempre in copertina, il quotidiano puntualizza gli errori di Southgate, “colpevole” di aver messo in campo al 120′ Rashford e Sancho: entrambi hanno sbagliato i rigori nella lotteria finale.

L’Equipe

Parole d’elogio arrivano anche dalla Francia. L’Equipe pubblica in prima pagina un’immagine dell’incontenibile gioia dell’Italia dopo la lotteria dei rigori e scrive: “Invincibles”, sottolineando come la squadra di Mancini sia imbattuta da 34 partite

A Bola

“I nuovi imperatori” scrive in prima pagina A Bola, quotidiano portoghese, dove figura l’immagine degli azzurri con la Coppa. “I padroni di casa perdono, proprio come nel 2004 e nel 2016” sottolinea il giornale.

The National

Gli scozzesi tifano Italia. The National dedica la prima pagina all’impresa azzurra e ricalca il tormentone “It’s coming home”, reso virale proprio dagli inglesi, cambiandolo in “It’s coming Rome”. Nota, infatti, la rivalità tra Scozia e Inghilterra.

Mundo Deportivo

“Donnarumma congela Wembley” si legge sul Mundo Deportivo. Il quotidiano spagnolo elogia la grande prestazione del portiere azzurro, determinante ai rigori ma non solo: è stato infatti eletto miglior giocatore del torneo

Record

Record, quotidiano lusitano, dedica un piccolo spazio in prima pagina alla vittoria azzurra. “L’Italia succede al Portogallo” si legge al fianco dell’immagine dell’esultanza della Nazionale di Mancini