Delirio all’italiana. La Nazionale sbanca ancora Wembley ed elimina la Spagna ai calci di rigore. Adesso siamo in finale. Domenica, di nuovo nel tempio londinese, gli azzurri affronteranno nell’ultimo atto di Euro2020 la vincente tra Inghilterra e Danimarca.

La squadra del CT Mancini soffre tanto ma poi, al termine dei tempi regolamentari e supplementari chiusi sull’1-1, ipotecano l’accesso alla finalissima alla lotteria dei rigori. Decisivi l’errore di Morata e la successiva trasformazione di Jorginho.

Questi i commenti delle nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Io non condivido quando si parla di fortuna legata all’Italia. Si può dire che la Spagna ha giocato meglio, ma l’Italia non ha vinto questa partita per fortuna. Sul fronte delle occasioni ha avuto una traversa con Emerson e l’opportunità con Berardi di chiudere definitivamente la partita. Il calcio non è soltanto quello del giocar bene, ma è anche quello di stare aggrappati alla partita quando gli avversari sono molto bravi

Luigi Ferrajolo

Io sono un po’ stupito del fatto che ci si debba quasi giustificare di questa vittoria. C’è un’interpretazione veramente del cavolo del calcio. Se per calcio italiano intendiamo il calcio difensivo è una grande stronzata. L’Italia non ha modificato di un millimetro il suo atteggiamento. Ha trovato soltanto una squadra altrettanto forte, o forse anche più forte, nel palleggio. Chi ha tolto un attaccante, per aver un maggiore dominio del centrocampo, è stata proprio la Spagna.

Furio Focolari

Condivido al 100% quello che ha detto Ferrajolo. Andiamo a vedere i numeri. 6 partite giocate, 5 partite e un pareggio. 12 gol fatti e 3 subiti, di cui uno su rigore che non c’era. 33 risultati utili consecutivi, 14° vittoria consecutiva. Ma di che cavolo parliamo?

melli

Franco Melli

Ringrazio Luis Enrique per la tenerezza e la carineria con cui ha raccontato la partita, avendo l’inferno dentro. Davanti a un confessionale però, credo, direbbe altre cose. Per calcio all’italiana si intende che il dominio e il controllo della situazione lo ha avuto più la Spagna mentre l’Italia è stata, rispetto a tutte le altre partite, brava a difendersi e a ripartire. Il calcio all’italiana non è un vituperio, ci ha fatto vincere 4 titoli mondiali. L’Italia ieri ha vinto grazie a 2 giocatori: Chiesa e un grandissimo Donnarumma.