Approfitto di questa pillola per denunciare l’ennesimo atto di arroganza da parte di una multinazionale. Un atto che mi vede vittima di un’azione quantomeno ingannevole nei confronti degli utenti: vedremo se gli ci sono gli estremi per parlare di una vera e propria truffa. È una prassi consolidata che tira in ballo tantissimi autori come me che provano a sfuggire alle logiche delle multinazionali del libro.

La questione è la seguente: mercoledì prossimo lancerò ufficialmente la mia nuova inchiesta dal titolo “Il Diego rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i Sud del mondo”. Dato che mi auto pubblico in partnership con Matrix Edizioni, le mie inchieste sono disponibili solo sui miei canali, sul sito francescoamodeo.it o sul sito matrixedizioni.it, salvo diversi accordi con terze parti.

Da 10 giorni mi arrivano messaggi di utenti che dicono di avere acquistato il mio libro da Feltrinelli online. Ma com’è possibile?
Io che sono l’autore ancora devo lanciarlo e Feltrinelli ne ha già vendute decine di copie senza avere alcun accordo col sottoscritto né con Matrix Edizioni?
Ho provato a fare una simulazione ed in effetti sono riuscito ad acquistare il mio libro – non ancora uscito – da Feltrinelli online e la mail che ho ricevuto mi avvisa che il libro sarà spedito a metà luglio.

Loro sanno che non hanno a disposizione il mio libro, che non l’avranno a disposizione a luglio e che non hanno alcun accordo per poterlo realmente spedire all’acquirente. Ma tutto questo a loro importa poco, per il momento hanno acquisito i dati dei miei potenziali clienti e sappiamo bene che per le multinazionali i dati targettizzati dei clienti sono più importanti dei soldi stessi. Soldi che tratterranno comunque per un lungo periodo per poi mandare una mail e avvertire che il libro non è disponibile, invitando l’utente a scegliere un altro titolo o a richiedere un rimborso.

Morale della favola, mi sottraggono acquirenti. Ci sono decine di persone che non acquisteranno il mio libro dal mio sito al momento del lancio perché penseranno già di averlo ordinato da Feltrinelli. Il problema è che loro sono delle multinazionali, io sono un autore che si autopubblica e che vive di questo. Non ho sponsor sui miei canali, non ho editori quindi il danno che mi fanno è enorme. Ma ciò non riguarda solo me, ma tutti coloro che si auto pubblicano proprio per sfuggire alle logiche delle grandi multinazionali del libro.

Mi chiedo: ma è legale tutto questo? Cosa rispondo a chi mi scrive “Francesco perché parli di lancio del tuo libro prossimamente se io già l’ho acquistato da Feltrinelli online? E perché tu lo vendi a prezzo intero mentre Feltrinelli lo vende con un grosso sconto?”. A queste persone posso rispondere che Feltrinelli non sta vendendo un bel niente, sta solo acquisendo i vostri dati.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere, con Francesco Amodeo