Italia: il sogno continua. Gli azzurri soffrono più del previsto ma sconfiggono, alla fine con merito, l’Austria a Wembley. Nei tempi supplementari Chiesa e Pessina ipotecano il passaggio del turno, nonostante il 2-1 firmato da Kalajdzic.

Ora è la volta del Belgio per i quarti di finale di Euro2020. Le Furie Rosse hanno superato di misura il Portogallo di Cristiano Ronaldo. In forte dubbio, per il match di venerdì a Monaco di Baviera, De Bruyne e Hazard.

L’attesa sale vertiginosamente. Lo stivale vuole sognare ancora ad occhi aperti.

Queste le opinioni espresse dalle nostre Teste di calcio

melli

Franco Melli

Sabato mi aspettavo di più dall’Italia. Pensavo che continuassero le partite entusiasmanti del trittico, ed invece non è stato così. Salvo poi il grande riscatto dei supplementari, soprattutto in virtù dei cambi azzeccati da Mancini. In particolare l’ingresso di Chiesa e di Pessina. Credo che però queste complicazioni possono tornare utili per capire che, se vuoi andare avanti, devi avere anche la capacità di ribellarti alle avversità nel modo migliore. Penso che, se Mancini indovinerà le scelte inziali, l’Italia possa battere questo Belgio.

Alessandro Vocalelli

Mi sono piaciute molte più cose di quelle che ho sentito. E’ stata presentata come un’Italia quasi allo sbando ad un certo punto. A me non è sembrato. Ho visto nel primo tempo molto meglio l’Italia. Ha avuto 2-3 occasioni per andare in vantaggio. Ha sofferto nel secondo tempo, però la capacità di sofferenza e il carattere di una squadra è una virtù. Poi nei tempi supplementari si è andata a riprendere meritatamente la vittoria. Era impensabile che si giocasse sempre così accademicamente in maniera allegra.

Furio Focolari
Sono rimasto sorpreso da certi commenti che ho sentito in giro da qualcuno. L’Italia ha giocato un gran bel primo tempo, ha sofferto nel secondo, poi ha giocato un gran supplementare. Il risultato è giusto o bugiardo? A me è sembrato molto giusto, tenendo presente che anche nei supplementari l’Italia ha avuto occasioni da gol e che Immobile nel primo tempo ha preso l’incrocio dei pali. Io la vedo molto positiva. Poi, certo, col Belgio possiamo perdere. Però, se dovesse mancare De Bruyne, cambia tutto.