Il Sole 24 Ore l’altro giorno dice che avendo delle leggi che ci sono imposte da Bruxelles, sto parafrasando, noi abbiamo la fortuna di avere qualcuno che ci obbliga a fare le cose. Di avere cioè l’Unione Europea che ci obbliga a fare i virtuosi perché altrimenti non lo saremmo. Questo è il messaggio di quell’articolo. Quindi passa il principio che è bene che ci sia la mamma Europa che ci dice che cosa fare.

L’articolista dice anche che siamo al livello delle opinioni e che c’è chi pensa che avere delle regole fissate nel contratto del Recovery Fund sia un limite e chi pensa che sia una grande fortuna perché noi non sappiamo come governarci quindi menomale che c’è l’Europa.

Quello che non viene spiegato ai cittadini italiani è che ci dicono che è molto meglio andarci a inginocchiare davanti a Bruxelles per ricevere la pagellina che va su tutti i giornali per dire “guarda quanto è stato bravo Draghi”, piuttosto che prendere dei soldi che costano leggermente di più ma dove saremmo totalmente liberi sui mercati finanziari normali.

C’era un filosofo che diceva che se vivi sulle regole della natura non sarai mai povero, ma se vivi sulle opinioni non sarai mai ricco. Probabilmente Epicuro non leggeva il Sole 24 Ore.

Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia con Valerio Malvezzi