Non c’è ancora una data, non ci sono ancora i candidati delle coalizioni più accreditate, ma il dibattito intorno alle prossime elezioni per il sindaco di Roma è già entrato nel vivo. Lo è in realtà già da diversi mesi, visto che l’attuale inquilina del Campidoglio Virginia Raggi è stata annunciata dal Movimento 5 Stelle la scorsa estate. E da lì sono partite alcune delle voci dissonanti che ancora si rincorrono.

Vuoi perché una frangia dei pentastellati ha mal sopportato il meccanismo che ha oltrepassato il limite del doppio mandato che sarebbe valso per Raggi. Vuoi perché gran parte del Pd si è subito schierato contro il sostegno alla sindaca uscente, pur approvando l’esperimento del Governo giallorosso e cercandolo di riproporre anche nelle Amministrative che verranno. Lo confermano le parole pronunciate in diretta dal deputato dem Andrea Romano, ospite di Luigia Luciani e Stefano Molinari: “Sostenere Raggi sarebbe un totale tradimento di quello che abbiamo fatto in questi anni. Noi metteremo in campo una figura di assoluto prestigio”.

Questa l’intervista all’Onorevole Romano a Lavori in Corso.

“PD promuove legge pacifica e identica a quella di altri Paesi”

“Più che di famiglia io penso che la discussione è su quanto può essere o meno civile, non tanto l’Italia, ma la Nazione stessa, che è l’unico paese europeo a non avere una legge che punisce coloro che predicano, fanno violenza, discriminano in base all’orientamento sessuale, alla loro eventuale disabilità e al loro essere donne. La cosa curiosa è che in questi paesi è stata la destra a fare leggi cosiddette “anti odio”.

In Italia il PD sta promuovendo una legge assolutamente pacifica, identica a quella che esiste in altri paesi europei ma purtroppo in Italia c’è una destra che, a differenza degli altri paesi, ritiene che possa essere legittimo discriminare e predicare violenza contro altre persone in base al loro orientamento sessuale”.

“Parole Tajani inaccettabili”

La dichiarazione di Tajani? E’ inaccettabile. Quanti italiani si sentono offesi da una frase del genere? O perché non vogliono o possono avere figli. L’Italia è molto più avanti di quello che pensano tanti politici italiani. Una certa destra prende in giro gli italiani quando dice che si limita la libertà di espressione. Ognuno potrà, non solo continuare a pensare ovviamente quello vuole, ma anche a dirlo. Il Ddl Zan è una legge che guarda anche cosa è successo nella storia europea. Il tentativo di sterminare gli omosessuali e le persone con disabilità non è avvenuto da un giorno all’altro ma con un processo. Ogni discriminazione verbale, ogni incoraggiamento alla violenza può condurre alla violenza ed è per questo che è necessario avere una legge del genere.

Possiamo fare serenamente leggi che aumentano i diritti e le tutele nei confronti delle persone omosessuali o con disabilità, accanto al fatto che facciamo leggi buone che aumentano i sostegni di famiglie con figli. Le due cose possono andare insieme, non si escludono a vicenda. Sbaglia chi pensa che fare una legge, come il Ddl Zan vada a danneggiare le famiglie italiane”.

“Sindaca Raggi indifendibile”

Le posso dire che a Roma, per quanto riguarda il PD, la priorità assoluta è superare la pessima amministrazione della sindaca Raggi. Quello è un elemento che abbiamo messo sempre al centro della nostra attenzione e, da questo punto di vista, ovviamente il nostro auspicio è che, il candidato che metteremo in campo, abbia il sostegno più ampio possibile. Ipoteticamente anche del Movimento 5 Stelle. Io ho sempre invitato il Movimento 5 Stelle a prendere atto della qualità dell’amministrazione della sindaca Raggi.

Dichiarazioni Di Maio su Raggi? Occasione sprecata. Auspico che la sindaca Raggi non venga riconfermata. Ed è un peccato perché il Movimento in altre città sta dimostrando una ragionevole volontà di arrivare a un accordo per il bene di queste città. Lo stesso vale per Napoli. Noi lavoriamo per allargare questa coalizione. Per Roma, con tutto il rispetto per il ministro Di Maio la sindaca Raggi è indifendibile. Sostenere Raggi sarebbe un totale tradimento di quello che abbiamo fatto in questi anni. Noi metteremo in campo una figura di assoluto prestigio”.