Luci all’Olimpico per la sfida Roma-Atalanta. I bergamaschi rivendicano motivazioni certamente più rilevanti, in chiave classifica, rispetto al torneo ormai anonimo dei giallorossi.

La squadra di mister Fonseca ha da tempo dirottato i pensieri sul sogno del successo in Europa League. La semifinale contro il Manchester United è alle porta e i capitolini accusano ormai un distacco enorme nella classifica della Serie A.

D’altro canto i nerazzurri sognano il salto in seconda posizione, dopo lo scivolone interno del Milan con il Sassuolo di ieri. Gasperini sceglie il 3-4-1-2 con Gollini tra i pali. Difesa composta da Toloi, Romero e Palomino. Sugli esterni Gosens e Maehle. Al centro De Roon e Freuler. Malinovskyi alle spalle di Zapata e Muriel.

Sul fronte Roma ecco le ultime novità dall’inviato Gianluca Lengua

La formazione è con Pau Lopez tra i pali. Mancini, Cristante, Ibanez sulla linea difensiva. Tra l’altro 3 ex Atalanta. A centrocampo Karsdorp, Villar, Veretout e Calafiori. Pellegrini e Mkhitaryan sulla trequarti con Dzeko davanti. Quindi una formazione che proverà per la prima volta a vincere contro una big del campionato. Sono le prove generale in vista della partita di giovedì in coppa. Contro il Cagliari sicuramente giocheranno le seconde linee“.

Queste le parole delle nostre Teste di calcio

Furio Focolari

Bomber Pruzzo dice che quando stacchi la spina è molto difficile riattivarla. Sul piano tecnico Atalanta-Roma dovrebbe essere una partita quasi alla pari, però i giallorossi con le grandi solitamente toppa. Qui bisogna vedere se la Roma fa la partita in preparazione del Manchester United. I capitolini ormai non hanno niente da perdere e non hanno niente da chiedere al campionato. Deve giocare una partita importante per far sì che sia la prova generale per la semifinale di Champions. Perché l’Atalanta, più o meno, vale il Manchester.

Luigi Ferrajolo

Dire che si gioca per fare le prove contro il Manchester è una illusione. Ogni partita ha storia a sé. La Roma ha il dovere di giocare la partita perché è la Roma e non può pensare di perdere tutte le partite gioca in coppa. Mi sembra una visione pazzesca. E’ deplorevole quello che è successo a Torino con i granata. L’Atalanta è favorita perché quest’anno ha dimostrato di essere
migliore della Roma. Non penso che i giallorossi debbano giocare con leggerezza questa partita pensando già a quello contro gli inglesi. E’ il modo peggiore di avvicinarsi ad una partita importante. Stesso discorso per la partita contro il Cagliari. Io vorrei vedere la Roma giocare al meglio, in base alle sue possibilità.

Guido D’Ubaldo

Stasera di fronte ci sono due squadre distanti dieci punti. Se l’Atalanta vince all’Olimpico scavalcherà Juventus e Milan arrivando al secondo posto. Immaginate la differenza di motivazioni tra le squadre che hanno espresso nella stagione valori diversi. Credo che la Roma sia nettamente sfavorita in questa partita.