6a vittoria consecutiva in casa per il Napoli… non accadeva dai tempi d’oro di Sarri! Continua la rimonta degli azzurri verso uno dei posti validi per la prossima Champions League, ma non è stata affatto una passeggiata contro il fanalino di coda Crotone di Serse Cosmi, che non si è dato mai per vinto nemmeno quando a fine primo tempo si è trovato sotto per 3-1.

La qualità offensiva della squadra di Gattuso è davvero formidabile. Quest’oggi, per la prima volta dallo scorso 8 novembre, la squadra si è schierata in campo con in contemporanea Mertens e Osimhen, esattamente come era il piano studiato in sede di mercato estivo. Ed entrambi sono andati in rete già nel primo tempo dopo che Insigne (come ormai suoi solito) aveva sbloccato il match (è il recordman assoluto in questa speciale caratteristica di questa stagione di tutta la Serie A).

Ritrovatosi sul 3-3, il Napoli ha potuto addirittura aumentare il già enorme peso offensivo, andando a schierare Lozano ed Elmas (eroe della settimana delle nazionali con il suo gol vittoria in Germania), dando davvero la sensazione di potersi riportare in vantaggio abbastanza rapidamente (come effettivamente è stato… grazie però, paradossalmente, al super gol di un difensore Di Lorenzo). Ma non si può non sottolineare fortemente come una squadra di vertice non possa letteralmente regalare 3 gol, con errori davvero marchiani della propria difesa.

Circostanza capitata tantissime volte quest’anno (quasi sempre quando, come accaduto oggi, in difesa è stato assente Koulibaly): Manolas continua a soffrire di amnesie difensive non degne della fama che lo ha accompagnato in carriera mentre Maksimovic (con l’ennesimo errore grave della stagione) potrebbe forse oggi avere concluso la sua esperienza in maglia azzurra considerato il pieno di recupero di Rrahmani.

Mercoledì, finalmente, ci sarà il recupero della sfida di andata tra Juventus e Napoli e, in attesa delle sfide di stasera (Torino-Juventus e Bologna-Inter) e dell’altro recupero di mercoledì prossimo (Inter-Sassuolo), la classifica finalmente avrà un quadro più delineato. Può accadere di tutto per gli azzurri… dal ritrovarsi nuovamente fuori dalle prime 4 posizioni… fino addirittura… al ritrovarsi a soli 6 punti dal primo posto (con la prospettiva di un Napoli-Inter ancora da giocare).

Vittorio de Gaetano