La bufera mediatica sulla la sospensione del vaccino anticovid AstraZeneca continua. Non solo l’Italia, ma anche altri paesi dell’UE, dopo gli stop di Danimarca, Islanda e Norvegia, hanno deciso per il blocco del trattamento: inutile dire quante paure nell’opinione pubblica e dubbi si siano creati nelle ore successive, dubbi ora difficili da dissipare per far tornare le persone in massa all’inoculazione.

“La campagna dei vaccini deve portarci fuori da questo incubo ed è il mezzo migliore per farlo”. Con queste parole l’Onorevole Andrea Ruggieri, deputato di Forza Italia, conferma la sua fiducia verso AstraZeneca: a tal punto da fare una proposta. Per restituire la sicurezza ormai latente ai cittadini italiani, il modo più efficace è far vaccinare prima tutti i politici. Questa sua proposta avrà seguito?

Ne parliamo in diretta con l’Onorevole Ruggieri a “Lavori in corso”.

“La politica e qualche PM un po’ sensazionalista hanno fatto un danno. La campagna dei vaccini deve portarci fuori da questo incubo ed è il mezzo migliore per farlo. C’è un danno di fiducia verso il vaccino di AstraZeneca. Da qui la mia proposta: serve dare una mano e dimostrare che il vaccino è sicuro e non ci sono danni? Allora ci mettano la faccia i politici. Penso al Premier Draghi prima di tutto e poi a tutti i parlamentari che facciano da cavie e restituiscano fiducia in quello che è un vaccino, secondo me, sicurissimo.
Il danno è stato fatto in termine di mancata fiducia che viene instillata negli italiani, bisogna agire in modo tale da ricostituirla.

La risposta che ho ricevuto per questa richiesta? Informalmente ho avuto adesione. Siamo in tanti convinti che questo sia un eccesso di prudenza. Formalmente invece zero. E’ vero anche che forse ho mancato nel comunicarla in maniera adeguata, non ho sparso troppo la voce.

Il punto vero è che bisogna capire se ci si può fidare oppure no, per me assolutamente sì. I PM e la politica hanno fatto un danno in termini di fiducia.
Il Commissario Figliuolo è stato chiaro. Veniamo da un anno in cui virologi, Governo precedente e Cts hanno fatto un casino. Figliuolo ha detto una cosa molto semplice: più che buttare una dose di vaccino, vacciniamo chi passa. In America fanno così dal primo giorno“.